Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

DOPO IL TRAUMA LA CURA Massimo Recalcati
Domenica 10 ottobre, Basilica Palladiana
DOPO IL TRAUMA LA CURA

L’esperienza traumatica della pandemia ci ha fatto ripensare l’idea stessa della cura. Cosa ci ha insegnato il Covid-19? Come si è ridefinita l’esperienza della cura? E cosa significa ripartire dopo un trauma planetario di queste dimensioni?


Ne parliamo con lo psicanalista Massimo Recalcati.

 

 

 

MIO NONNO HA GUARITO UN ELEFANTE
Domenica 10 ottobre, Palladio Museum
MIO NONNO HA GUARITO UN ELEFANTE
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. In una celebre rappresentazione quattrocentesca di Piazza dei Signori, il Palazzo della Ragione (ancora privo delle logge palladiane) somiglia al profilo di un animale molto amato dai bambini: l’elefante. Questa …
LA POLITICA DELLA CURA. PRENDERE A CUORE LA VITA Luigina Mortari
Domenica 10 ottobre, Basilica Palladiana
LA POLITICA DELLA CURA. PRENDERE A CUORE LA VITA
Il tempo che stiamo vivendo si fa spesso opaco, a tratti buio. Accade quando si perde l'attenzione per le cose davvero importanti. La pratica della cura è fondamentale per la vita: avere cura di sé, degli altri, delle istituzioni, della natura. Senza cura…
PENSIERO PLASTICO
Da domenica 10 a domenica 24 ottobre, Fondazione Zoé e Basilica Palladiana
PENSIERO PLASTICO
Mostra d’arte a cura di SOFIA BONATO e MATTEO VALERIO Un progetto di ricerca unico nel suo genere realizzato dalla Fondazione Fresco Parkinson Institute e ora esposto al pubblico nella duplice sede di Fondazione Zoé e della Basilica Palladiana. Art Study…
SCIENZA SENZA MAIUSCOLA. L’ETICA DELLA RICERCA PER UNA CITTADINANZA SCIENTIFICA Daniela Ovadia, Fabio Turone
Giovedì 24 giugno 2021, online
SCIENZA SENZA MAIUSCOLA.
L’ETICA DELLA RICERCA PER UNA CITTADINANZA SCIENTIFICA
Onestà, valore, affidabilità, giustizia, principio di beneficenza, rispetto, fair play, confronto tra pari, lealtà, decoro professionale, trasparenza, obbedienza alla legge, confidenzialità. Questi i principi che ispirano le buone prassi scientifiche. Dan…
IL FUTURO DELLE RSA IN UNA SOCIETÀ CHE INVECCHIA Marco Trabucchi, Veronica Marzotto
Giovedì 10 giugno 2021, online
IL FUTURO DELLE RSA IN UNA SOCIETÀ CHE INVECCHIA
Durante l’epidemia di Covid-19 le residenze per anziani sono state al centro dell’attenzione, con esempi di gestione efficace alternati purtroppo a situazioni drammatiche. Il fulcro del dibattito ruota attorno all’esigenza di conciliare la libertà e la di…