Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / LE SPEZIE, LA CURA

LE SPEZIE, LA CURA

Visita guidata alla mostra Pigafetta e la prima navigazione intorno al mondo. Non si farà mai più tal viaggio, seguita da un approfondimento plurisensoriale.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, ore 15.00, Gallerie d'Italia - Vicenza

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano, a cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, le Gallerie d’Italia - Vicenza ospitano una mostra che ha come protagonista l’unica testimonianza superstite della celebre spedizione: il manoscritto della Relazione del viaggio conservato nella Biblioteca Ambrosiana di Milano. Un dettagliato e affascinante racconto che ha portato non solo alla consapevolezza delle reali fattezze del globo terrestre, ma ha anche aperto la conoscenza a nuovi popoli con le loro culture, le loro usanze e le loro tradizioni. Dopo aver percorso le tappe di questa straordinaria avventura, incontrando le popolazioni di Brasile, Patagonia, Filippine e Indonesia, ci avvicineremo anche al loro modo di intendere la medicina esplorando figure guaritrici, prodotti naturali e segreti ancestrali, preservati nel tempo e ancor oggi tramandati.

Iniziativa gratuita a numero chiuso (massimo 25 partecipanti), con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o all’indirizzo mail [email protected]

Altri eventi