Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

I CONFINI DI BABELE: ESPLORARE IL CERVELLO CON LE LINGUE IMPOSSIBILI Andrea Moro
giovedì 18 marzo, online
I CONFINI DI BABELE: ESPLORARE IL CERVELLO CON LE LINGUE IMPOSSIBILI
Una delle maggiori scoperte della linguistica contemporanea è che le lingue non possono variare indefinitamente: ogni grammatica deve sottostare a un insieme ristretto di principi generali che ammettono solo alcuni gradi di libertà. Questo sistema è così …
EPIDEMIE, VACCINI E NO VAX Letizia Gabaglio, Cinzia Testa
Giovedì 11 marzo 2021, online
EPIDEMIE, VACCINI E NO VAX
Contestualizzare le pandemie permette di capirne la reale portata, di cogliere similitudini e differenze, di avere un'idea chiara di come si possano sconfiggere. Cosa combattono i vaccini, come si sviluppano, quali sono i benefici che portano in termini d…
FALSI MITI SULL'INVECCHIAMENTO: PERCHÉ E COME INVECCHIARE BENE Erika Borella
Giovedì 25 febbraio 2021, online
FALSI MITI SULL'INVECCHIAMENTO: PERCHÉ E COME INVECCHIARE BENE
L’invecchiamento e la longevità sono tra i più importanti traguardi raggiunti dalla nostra società. Oggi si vive molto più a lungo, ma non sempre si riesce, o si pensa di riuscire, ad invecchiare bene. Quello dell’invecchiamento è sicuramente uno dei pro…
SALUTE SENZA CONFINI Paolo Vineis
Giovedì 11 febbraio 2021, online
SALUTE SENZA CONFINI
La drammatica cronaca dei primi mesi del 2020, legata alla pandemia di COVID-19, ce lo ha dimostrato: in un mondo globalizzato, più facile da percorrere ma anche più intricato e interconnesso e per questo più fragile, anche i concetti di salute e malattia…
DIDATTICA A DISTANZA. COM’È, COME POTREBBE ESSERE Barbara Bruschi
Giovedì 28 gennaio 2021, online
DIDATTICA A DISTANZA. 
COM’È, COME POTREBBE ESSERE
La didattica a distanza è accusata di impoverire il rapporto docente-studente, di dequalificare il corpo insegnante, di mercificare la conoscenza. Tutte queste accuse sono il cavallo di battaglia di molti docenti; tuttavia non sono pochi quelli che, prati…
ISOLAMENTO, PAURA, LIBERTÀ: NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA? Michela Marzano
18 ottobre 2020, Basilica Palladiana
ISOLAMENTO, PAURA, LIBERTÀ: NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA?
«Niente sarà più come prima? È una di quelle frasi che abbiamo sentito ripetere tante volte durante il periodo di lockdown, e che ho io stessa spesso pronunciato, facendo fatica anche solo a proiettarmi nel futuro. Per tanto tempo, quando qualcuno mi chie…