Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Politica e società. Nordest: fra partecipazione e insicurezza Ilvo Diamanti, Francesco Jori
13/10/2014
Politica e società. Nordest: fra partecipazione e insicurezza

Qual è la vostra classifica di paure: viene prima il futuro dei figli o le catastrofi ambientali? La crisi economica o la criminalità? Il sociologo Ilvo Diamanti e il “nordestologo” Francesco Jori, capovolgono il punto di vista partendo dalla partecipazione come terapia per le insicurezze. Poter fare qualcosa per sé e per gli altri, potere accedere alle informazioni, discutere e condividere le decisioni è già un antidoto.

Impulso e controllo. La gestione delle emozioni Elisa Frigerio, Elisabetta Petitbon
13/10/2014
Impulso e controllo. La gestione delle emozioni

Capita di provare rabbia. È un’emozione sana, uno sfogo di energia positivo che spinge all’azione. La rabbia però si può trasformare in violenza, fisica e psicologica. A danno di chi la subisce, ma anche di chi la esercita. Ad approfondire un tema tanto delicato quanto attuale, una docente di Psicologia delle emozioni all’Università di Pavia ed una psicoterapeuta, promotrice in Irlanda del gruppo di terapia per uomini maltrattanti.

Zoé riflette con…Telmo Pievani
19/6/2014
Zoé riflette con…Telmo Pievani
Siamo scimmie assassine o scimmie solidali? Le preferenze sessuali, le scelte economiche, i gusti estetici, le mode e i successi letterari sono tutti adattamenti biologici? Ed è più darwiniano essere di destra o di sinistra? Con uno stile ironico e brilla…
La salute della relazione medico-paziente II. Vademecum per camici bianchi e non Alessandro Bergonzoni
18/10/2013
La salute della relazione medico-paziente II. Vademecum per camici bianchi e non

Qual è il lato umano della medicina? È possibile passare al sovraumano? E per far questo basta un vademecum? Giusi Venuti e Alessandro Bergonzoni narrano a due voci le possibilità e i limiti della scienza medica del nostro tempo, che non sempre riesce a pensare in termini di relazione ma che, pure, della relazione dice di avere bisogno.

La salute delle relazioni tra i fornelli. Sapere e sapore: la scienza entra in cucina
18/10/2013
La salute delle relazioni tra i fornelli. Sapere e sapore: la scienza entra in cucina

Conversazione con Bruno Gambarotta e Massimiano Bucchi, a partire dal libro “Il pollo di Newton”. C’è un filo che lega esperimenti scientifici e ricette succulente. C’è una relazione tra Newton e il pollo, tra Pasteur e la birra… per scoprire queste insolite connessioni lasciamoci accompagnare tra controversie ed aneddoti, gastronomia e ricerca, lungo un percorso che stuzzica la curiosità… ed il palato.

La salute della relazione tra parole e musica. reading di flavio soriga, musicato da paolo fresu Paolo Fresu, Flavio Soriga
18/10/2013
La salute della relazione tra parole e musica. reading di flavio soriga, musicato da paolo fresu
“C’è una relazione tra il mestiere di scrivere romanzi e le trasfusioni, tra l’emigrare e il voler partire, tra i carciofi e George Clooney? Esiste una relazione tra tutte le cose che ci accadono, senz’altro c’è – soltanto che non è facile trovarla, e …