Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

CONCERTO/3
Domenica 20 marzo, Teatro Astra
CONCERTO/3
LA STANZA DEI SUONI MARIA TERESA PALERMO e CLAUDIO MONTAFIAL’ARTICOLAZIONE E LA SILLABAZIONE NEGLI STRUMENTI A FIATO Esistono numerosi trattati storici di didattica per flauto (Quantz, Ganassi, ecc.) che descrivono accuratamente le modalità articolatori…
CONFERENZE/5
Domenica 20 marzo, Teatro Astra
CONFERENZE/5
MUSICA E CERVELLO LUISA LOPEZMUSICA E INVECCHIAMENTO. PRESERVARE LA MEMORIA È un paese per vecchi! Potremmo creare oggi la riserva cognitiva per la nostra vecchiaia, la musica ne è una parte importante.   MUSICA È MEDICINA ANNUNZIATO MANGIOLAL’ANSIA …
CONFERENZE/4
Domenica 20 marzo, Teatro Astra
CONFERENZE/4
MUSICA E CERVELLO LUISA LOPEZLA FIRMA NEURALE DEL MUSICISTA. DALLA PERCEZIONE ALLA PERFORMANCE Cosa distingue l’allenamento musicale da qualunque altro allenamento a cui ci sottoponiamo? La musica è uno stimolo multimodale e le sue sfaccettature offrono…
CONCERTO/2
Sabato 19 marzo, Teatro Astra
CONCERTO/2
LA STANZA DEI SUONI ANGELA CHIOFALO720 MOVIMENTI IN UN MINUTO. EBBREZZA E PERICOLI DEL VIRTUOSISMO Come un atleta il musicista deve imparare a controllare il suo corpo, anche i movimenti più raffinati e impercettibili, deve governarli con una grande cap…
CONFERENZE/3
Sabato 19 marzo, Teatro Astra
CONFERENZE/3
MUSICA E CERVELLO LUISA LOPEZL’EFFETTO DELLA MUSICA NELLE ABILITÀ COGNITIVE. CULTURA O NATURA? Miti e realtà sui rapporti fra musica e intelligenza.MUSICA È MEDICINA GIUSEPPE COSTANZO - in collegamentoMUSICA TRA TORMENTO E ESTASI L’attività musicale i…
CONFERENZE/2 Maria Teresa Palermo
Sabato 19 marzo, Teatro Astra
CONFERENZE/2
MUSICA E CERVELLO LUISA LOPEZSVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA MUSICA. DAL LINGUAGGIO ALL’APPRENDIMENTO Musica e linguaggio condividono molti aspetti, dalla struttura al suono e alla possibilità di comunicazione interpersonale. Nel bambino osserviamo un p…
1 2 3 4