Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

CERVELLI: MASCHILI E FEMMINILI Giorgio Vallortigara
Sabato 20 marzo 2021, online
CERVELLI: MASCHILI E FEMMINILI
Esistono ragioni legate alla storia naturale e ad alcuni meccanismi che la guidano, come la selezione naturale e sessuale, che consentano di ipotizzare differenze tra i sessi nella struttura e nelle funzioni del sistema nervoso? Ne parleremo con il neuros…
HIKIKOMORI, I GIOVANI CHE NON ESCONO DI CASA Marco Crepaldi
Venerdì 19 marzo, online
HIKIKOMORI, I GIOVANI CHE NON ESCONO DI CASA
Esploriamo insieme un fenomeno ancora poco conosciuto ma destinato purtroppo ad aumentare ancora.Hikikomori è un termine di origine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte”, utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dal…
I CONFINI DI BABELE: ESPLORARE IL CERVELLO CON LE LINGUE IMPOSSIBILI Andrea Moro
giovedì 18 marzo, online
I CONFINI DI BABELE: ESPLORARE IL CERVELLO CON LE LINGUE IMPOSSIBILI
Una delle maggiori scoperte della linguistica contemporanea è che le lingue non possono variare indefinitamente: ogni grammatica deve sottostare a un insieme ristretto di principi generali che ammettono solo alcuni gradi di libertà. Questo sistema è così …
Allenare la mente: se non la usi la perdi. Strategie e metodi per potenziare e sviluppare le abilità cognitive a tutte le età. Giuseppe Alfredo Iannoccari
17/3/2019
Allenare la mente: se non la usi la perdi. Strategie e metodi per potenziare e sviluppare le abilità cognitive a tutte le età.
Come mantenere ad un livello costante e ottimale l’agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello? Attenzione, concentrazione, memoria, logica, ragionamento, calcolo, immaginazione, creatività, orientamento spaziale e temporale, fluenza verbale, c…
Kintsugi – Oro nelle cicatrici Giovanna Belloni
16/3/2019
Kintsugi – Oro nelle cicatrici
La sofferenza oggi è considerata un sentimento sterile, anziché un moto dell’anima grazie al quale ciascuno ha la possibilità di comprendere più a fondo sé stesso e di reinventarsi, ridisegnando la propria esistenza. I difetti fisici sono drammatizzati e …
Riconoscere lo stress per lasciarlo andare Andrea Zaccaro, Renato Mazzonetto
16/3/2019
Riconoscere lo stress per lasciarlo andare
Secondo la definizione corrente data in ambito scientifico, il termine “Mindfulness” si riferisce a tecniche per lo sviluppo dell’attenzione consapevole e non giudicante alla propria esperienza, nel momento in cui essa viene vissuta. Si tratta dunque di c…
1 2 3