NEWS

NEWS

 
CONSIGLI DI LETTURA. NOI SIAMO NATURA. UN NUOVO MODO DI STARE AL MONDO
lunedì 5 febbraio 2024

“Il mondo non morirà per la mancanza di meraviglie, ma per la mancanza di meraviglia”. Questa citazione è generalmente attribuita allo scrittore e giornalista britannico Gilbert Keith Chesterton, ed è perfetta per descrivere ciò che sta accadendo in questo momento storico: la meraviglia, il fascino, lo stupore che dovremmo provare per le straordinarie forme di vita che ci circondano si sono affievoliti, tanto che la nostra specie svolge un ruolo devastante nell’intaccare le basi stesse della vita sulla Terra.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. I GATTI DELLA SIGNORA AUGUSTA E ALTRE STORIE SLOW DI CURA SOBRIA E RISPETTOSA
lunedì 18 dicembre 2023

Gli autori di questo libro hanno raccolto nel sito di Slow medicine decine di storie di medici, pazienti, infermieri, parenti, operatori sanitari che raccontano un altro approccio alla cura: una medicina che tenga conto delle peculiarità del paziente può consentire di trovare una soluzione non aggressiva, sobria e rispettosa.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. PREPARARSI AL FUTURO. CRONACHE DALLE SCIENZE DELLA VITA
martedì 5 dicembre 2023

Solo cittadini informati saranno capaci di scegliere e costruire una democrazia fondata anche su una cittadinanza scientifica.

Vedi di più...

 
FARINE DI GRILLI E ALGHE: TRA LA DIFFIDENZA CULTURALE E I BENEFICI AMBIENTALI DEI NOVEL FOOD
mercoledì 25 ottobre 2023

I Novel Food sono alimenti che finora sono stati scarsamente o per nulla utilizzati nell'alimentazione umana e animale. Tuttavia, essi stanno acquisendo notorietà grazie alle loro caratteristiche nutrizionali e alla sostenibilità dei metodi di produzione.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. UN TEMPO PER OGNI COSA. VIVERE IN SINTONIA CON IL PROPRIO OROLOGIO BIOLOGICO
lunedì 11 settembre 2023

Tutte le funzioni del nostro organismo risentono dell'influenza ritmica circadiana. E c'è, quindi, sempre un momento "migliore" e uno "peggiore", nell'arco del giorno, per qualsiasi cosa. Un affascinante viaggio nel mondo dei ritmi biologici e della cronobiologia accompagnati per mano da un appassionato esperto del tema.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. IL TESORO LEGGERO. L'AVVENTURA DEI POLMONI DALLA PANDEMIA AL FUTURO DELLA SCIENZA
lunedì 4 settembre 2023

Sono organi raffinatissimi e delicati: sintetizzano, inventano, determinano il miracolo della vita. Sono i nostri polmoni, leggeri e preziosi, la loro attività non si può fermare nemmeno il tempo necessario per curarli, perché nessuno sopravvive senza ossigeno.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16