NEWS

NEWS

 
NASCONO LE PRIME LINEE GUIDA ‘MADE IN ITALY’ PER LA PROGETTAZIONE DELL’AMBIENTE DOMESTICO
giovedì 19 maggio 2022

Giovedì 19 maggio si è tenuta la conferenza stampa di lancio del progetto internazionale “Home Care Design for Parkinson’s Disease”, promosso da Fondazione Zoé – Zambon Open Education e dall’Università di Firenze - Dipartimento di Architettura DIDA e Laboratorio di Ergonomia e Design (LED) e con il patrocinio di Confederazione Parkinson Italia e Fondazione Limpe per il Parkinson.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. HATE SPEECH. IL LATO OSCURO DEL LINGUAGGIO
lunedì 9 maggio 2022

Chi parla, soprattutto se da posizioni di autorità o in contesti istituzionali, ha una pesante responsabilità: ciò che diciamo cambia i limiti di ciò che può essere detto, sposta un po’ più in là i confini di ciò che viene considerato normale, assodato, legittimo. E cambiare i limiti di ciò che può essere detto cambia allo stesso tempo i limiti di ciò che può essere fatto: ci abituiamo a una mancanza di attenzione e vigilanza sulle parole, che rende più accettabile la mancanza di vigilanza sulle azioni.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. COME BATTEREMO IL CANCRO. LA SFIDA DELL'IMMUNOTERAPIA E DELLE CAR-T
lunedì 2 maggio 2022

Riusciremo, prima o poi, a dare scacco matto al cancro? Quali sono le terapie più promettenti e avanzate contro questa malattia? Cosa si nasconde dietro l’acronimo Car-T, di cui parlano anche tv e giornali? E ancora, cosa c’entra la cura dei tumori con il famigerato Covid-19?

Vedi di più...

 
SPINSANTI: COL COVID CI SIAMO SCOPERTI «STRANIERI MORALI», MA I MEDICI RISPETTANO LA VOLONTÀ DEI PAZIENTI.
giovedì 7 aprile 2022

L’espressione ‘stranieri morali’ - spiega Spinsanti - è stata coniata dal bioeticista americano Tristam Engelhardt per spiegare la frattura che nasce tra persone di fronte a diverse valutazioni morali e alle scelte alle quali ci si trova di fronte a causa delle innovazioni in ambito medico e biologico.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. IL LIBRO DELLE EMOZIONI
martedì 5 aprile 2022

La nostra è un'epoca di spaventosa espansione della razionalità tecnica. Da un lato, questa espansione impone la rimozione delle emozioni e, dall'altro, innesca una reazione di ritirata nel proprio sentimento, assunto come unica legge di vita. A ciò si aggiunge la ricerca costante di visibilità e di notorietà, che trasforma le nostre emozioni in merci. Ma allora siamo ancora capaci di riconoscere che cosa sia un'emozione?

Vedi di più...

 
ALLENA LA MENTE - BRAIN TRAINING
lunedì 14 marzo 2022

È possibile mantenere in forma l'attenzione, la concentrazione e la memoria? Le funzioni cognitive possono essere allenate con un corretto "allenamento cognitivo". Ecco l'esercizio di oggi.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11