Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Concerto del risveglio Andrea Griminelli
14/10/2018
Concerto del risveglio
Vicenza all’alba. Come da tradizione, ci svegliamo insieme nel cuore della città in un’atmosfera magica ispirata dalle note di Andrea Griminelli, flautista acclamato dalla critica internazionale e dal pubblico per la sua tecnica sorprendente e per la sens…
Gli altri sono come me? Meccanismi neurali alla base dell’empatia Giacomo Rizzolatti
14/10/2018
Gli altri sono come me? Meccanismi neurali alla base dell’empatia
I neuroni specchio sono dotati di una sorprendente proprietà: nel momento in cui vediamo un’altra persona compiere un gesto, per esempio posare un oggetto sul tavolo, essi si attivano, assumendo nel nostro cervello configurazioni identiche a quelle che es…
Train the brain: prevenire e rallentare l’invecchiamento cerebrale Giovanni Anzidei, Michela Marcon
6/10/2018
Train the brain: prevenire e rallentare l’invecchiamento cerebrale
Corretti stili di vita e attività di training fisico e cognitivo, come quelle previste dal protocollo Train the Brain (Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR e Università di Pisa), migliorano gli indicatori della salute del cervello e rappresentano una …
Ricorde “Duets” MISCELE D’ARIA FACTORY di Casillo & DeTassis
6/10/2018
Ricorde “Duets”

Un’opera sonora, musicale, collettiva da ascoltare in cuffia wireless, con arrangiamenti originali realizzati da venti musicisti e basati su contributi vocali provenienti direttamente da persone con Alzheimer. Tutte le registrazioni delle voci soliste sono state raccolte con telefoni cellulari da familiari, amici e volontari, dando vita a un’esperienza di ascolto unica e di grande emozione.

Zoé alla scoperta di… Il trucco c’è e si vede Beatrice Mautino
16/6/2018
Zoé alla scoperta di… Il trucco c’è e si vede

Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità e su internet ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. La realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.

Zoé alla scoperta di… Invecchiamento della popolazione, cronicità e sostenibilità del welfare: la risposta del Veneto Roberto Volpe, Marco Trabucchi, Domenico Mantoan
24/5/2018
Zoé alla scoperta di… Invecchiamento della popolazione, cronicità e sostenibilità del welfare: la risposta del Veneto
Gli effetti dell’invecchiamento della popolazione sono sotto i nostri occhi: le città sono abitate e “vissute” da molti pensionati, si amplia lo spettro delle patologie croniche poco o non curate, con un generale sovraffollamento dei pronto soccorso e deg…