Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

VITA SEGRETA DELLE EMOZIONI Ilaria Gaspari
Sabato 16 ottobre, Basilica Palladiana
VITA SEGRETA DELLE EMOZIONI
Quante volte ci forziamo a reprimere un’emozione? Lo facciamo perché ci vergogniamo dello sguardo degli altri. O perché siamo abituati a diffidare delle emozioni, analfabeti del discorso emotivo. Eppure, è proprio quello che sentiamo a permetterci di cono…
DALLA MEDICINA BASATA SULL’EVIDENZA ALLA MEDICINA BASATA SULL’INNOVAZIONE Alberto Tozzi
Venerdì 15 ottobre, Basilica Palladiana
DALLA MEDICINA BASATA SULL’EVIDENZA ALLA MEDICINA BASATA SULL’INNOVAZIONE


La chiave per costruire un futuro di benessere e di salute per le popolazioni sta nell'abbracciare l'innovazione, senza dimenticare l’importanza dei valori umani. È necessario spostare il fuoco dalla super-specializzazione all'interdisciplinarietà, sapendo che non è possibile immaginare innovazione in medicina senza prevedere un ruolo attivo del paziente, che può ispirare e creare nuovi percorsi dirompenti stando a fianco degli specialisti della salute.

RIPENSARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: UNIVERSALE, TECNOLOGICO, SOSTENIBILE Maurizio Sacconi
Venerdì 15 ottobre, Basilica Palladiana
RIPENSARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: 
UNIVERSALE, TECNOLOGICO, SOSTENIBILE
L’esperienza pandemica e il mutato quadro epidemiologico inducono a ripensare il servizio sanitario nazionale in termini di sostenibilità sociale e finanziaria. In particolare, dovrà essere superata la segmentazione in servizi regionali differenziati e in…
ART THERAPY E MALATTIA DI PARKINSON Alberto Cucca
Venerdì 15 ottobre, Basilica Palladiana
ART THERAPY E MALATTIA DI PARKINSON
Qual è il rapporto tra percezione e movimento? Il processo creativo della produzione di opere d’arte può avere significative ripercussioni terapeutiche per coloro che soffrono di Malattia di Parkinson? Quali le prospettive sul potenziale riabilitativo del…
LA NEUROBIOLOGIA DELL’EMPATIA Maria Luisa Gorno Tempini
Giovedì 14 ottobre, Basilica Palladiana
LA NEUROBIOLOGIA DELL’EMPATIA
Nell’era delle relazioni e della comunicazione che stiamo vivendo si parla molto, ma spesso in modo impreciso, di empatia. Le neuroscienze hanno dimostrato che nel nostro cervello esistono meccanismi di riconoscimento automatici e immediati, che scattano …
DOPO IL TRAUMA LA CURA Massimo Recalcati
Domenica 10 ottobre, Basilica Palladiana
DOPO IL TRAUMA LA CURA

L’esperienza traumatica della pandemia ci ha fatto ripensare l’idea stessa della cura. Cosa ci ha insegnato il Covid-19? Come si è ridefinita l’esperienza della cura? E cosa significa ripartire dopo un trauma planetario di queste dimensioni?


Ne parliamo con lo psicanalista Massimo Recalcati.