Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

La salute integrale Vito Mancuso
20/10/2019
La salute integrale
Il nostro primo dovere consiste nello stare bene. Non nel fare, ma nello stare. Se viene meno l’adempimento di questo primo dovere, non si giunge a un’armonia con se stessi e tutto quello che consegue, per quanto esteriormente impeccabile, sarà inevitabil…
Aver cura di sé. Valenza etica e sociale Luigina Mortari
20/10/2019
Aver cura di sé. Valenza etica e sociale
La cura costituisce la qualità essenziale della condizione umana, ma non è qualcosa che ci appartiene, come il corpo e la mente; è il nostro modo di stare nel mondo con gli altri, al quale siamo chiamati a dare forma. Luigina Mortari riflette sull’arte di…
Quali modelli educativi per il XXI secolo? Francesco Profumo
13/10/2019
Quali modelli educativi per il XXI secolo?
“Gli analfabeti del XXI secolo non saranno quelli che non sanno leggere e scrivere, ma coloro che non sapranno imparare, disimparare e imparare di nuovo”, scrisse Alvin Toffler in Future Shock nel 1970. Molti percorsi di carriera sono in via di estinzione…
Sostanze d’abuso nella mente dei giovani Marisa Roberto
13/10/2019
Sostanze d’abuso nella mente dei giovani
Gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili agli effetti provocati dall’uso di sostanze e corrono maggior rischio di sviluppare conseguenze a lungo termine, come disturbi di salute mentale, scarsi risultati scolastici e disturbi da uso di sostanze. U…
Zoé riflette con… Federico Faggin Federico Faggin
13/6/2019
Zoé riflette con… Federico Faggin
Federico Faggin è uno degli italiani più illustri al mondo e il papà del microprocessore e del touchscreen. Vicentino, nato nel 1941 e residente negli Stati Uniti dal 1968, grazie alle sue innovazioni ha contribuito a rivoluzionare il presente che tutti c…
Identità e diversità del ben-essere urbano. Quali “persone” nella città di domani? Laura Terzera, Lanfranco Senn
22/5/2019
Identità e diversità del ben-essere urbano. Quali “persone” nella città di domani?
Si è rinnovata anche per il 2019 la collaborazione fra Fondazione Zoé e il Festival Biblico che ha affrontato nella 15^ edizione il tema della Polis. Partendo dalle Sacre Scritture, si è parlato di città e cittadinanza, interrogandosi sul significato e le…