Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Lo shiatsu nella cura del Parkinson Gian Luigi Cislaghi
20/10/2018
Lo shiatsu nella cura del Parkinson
Il programma assistenziale complessivo delle persone con malattia di Parkinson prevede un approccio multidisciplinare. Accanto alle terapie mediche coesistono discipline per sostenere la persona nelle sue fragilità: fisioterapia, alimentazione, supporto p…
La mindfulness come pratica di cura Fabrizio Didonna
20/10/2018
La mindfulness come pratica di cura
La Mindfulness, un particolare stato mentale coltivato attraverso la pratica meditativa, rappresenta l’insegnamento centrale della psicologia buddhista. Negli ultimi trent’anni numerosi studi scientifici hanno evidenziato l’efficacia clinica della meditaz…
Comportamenti, infiammazione e salute del cervello Sergio Pecorelli
20/10/2018
Comportamenti, infiammazione e salute del cervello
Il cervello influenza lo stato della nostra salute e, allo stesso tempo, i nostri comportamenti influenzano la salute del cervello, tanto che la salute mentale è stata inserita tra i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Ma come è possib…
Ai neuroni piace stare a tavola? Maurizio Memo
19/10/2018
Ai neuroni piace stare a tavola?

Anche il cervello ha bisogno di essere nutrito e protetto, consumando regolarmente quegli alimenti che contengono sostanze benefiche per le cellule nervose e favoriscono il mantenimento delle funzioni cerebrali come memoria, attenzione, apprendimento.

Secondo Maurizio Memo, Professore di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia, il cervello fa anche qualcosa in più: sceglie cosa, quando e con chi mangiare.

L’evoluzione del cervello: una storia da riscrivere Telmo Pievani
19/10/2018
L’evoluzione del cervello: una storia da riscrivere

Con Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, alla scoperta di come l’evoluzione ha generato, fra i 300.000 e i 60.000 anni fa, la mente umana, ovvero quell’insieme unico di facoltà che comprendono il linguaggio, la capacità astrattiva, l’immaginazione, il senso morale e quello religioso. Facoltà che forse, secondo alcune ricerche recenti, non furono appannaggio esclusivo della nostra specie…

Attivi come prima? Parkinson e lavoro Mario Vegliante, Giulia De Tomasi, Giorgia Surano, Antonino Marra
18/10/2018
Attivi come prima? Parkinson e lavoro
Dopo una diagnosi di Parkinson è possibile conciliare il lavoro e la cura della propria salute? Come cambia la consapevolezza che il soggetto ha di sé? E quali regole bisogna conoscere per tutelare nel modo migliore il lavoro e il diritto a una vita digni…