Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO. L'APPROCCIO OCCUPAZIONALE ALLA DEMENZA
Giovedì 19 maggio, online
SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO. L'APPROCCIO OCCUPAZIONALE ALLA DEMENZA
Lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, socializzare: sono le prime cose che impariamo a fare da soli. Definiscono la nostra indipendenza e la nostra individualità. Perdendo autonomia in queste attività, la persona con Demenza rischia di perdere anche la pr…
PENSA COME UNO SCIENZIATO. Come coltivare l'arte del dubbio Massimo Polidoro
Giovedì 21 aprile 2022, online
PENSA COME UNO SCIENZIATO. Come coltivare l'arte del dubbio
«Il problema dell’umanità» scriveva Bertrand Russell «è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.» Certo, non è facile coltivare i dubbi. La certezza è piacevole, ci rassicura. Il dubbio crea disagio e il nostro…
CONVIVERE TRA STRANIERI MORALI Sandro Spinsanti
Giovedì 31 marzo 2022, online
CONVIVERE TRA STRANIERI MORALI
La situazione della pandemia ci ha portato in modo quasi obbligato in un contesto in cui il pluralismo etico si è tradotto in estraneità morale. Persone con le quali avevamo condiviso orientamenti politici e preferenze estetiche, persone che non avremmo e…
SCIENZA SENZA MAIUSCOLA. L’ETICA DELLA RICERCA PER UNA CITTADINANZA SCIENTIFICA Daniela Ovadia, Fabio Turone
Giovedì 24 giugno 2021, online
SCIENZA SENZA MAIUSCOLA.
L’ETICA DELLA RICERCA PER UNA CITTADINANZA SCIENTIFICA
Onestà, valore, affidabilità, giustizia, principio di beneficenza, rispetto, fair play, confronto tra pari, lealtà, decoro professionale, trasparenza, obbedienza alla legge, confidenzialità. Questi i principi che ispirano le buone prassi scientifiche. Dan…
IL FUTURO DELLE RSA IN UNA SOCIETÀ CHE INVECCHIA Marco Trabucchi, Veronica Marzotto
Giovedì 10 giugno 2021, online
IL FUTURO DELLE RSA IN UNA SOCIETÀ CHE INVECCHIA
Durante l’epidemia di Covid-19 le residenze per anziani sono state al centro dell’attenzione, con esempi di gestione efficace alternati purtroppo a situazioni drammatiche. Il fulcro del dibattito ruota attorno all’esigenza di conciliare la libertà e la di…
SMETTERE DI FUMARE: È POSSIBILE?! Rosalba Tunno, Doriana Zanchetta
Giovedì 20 maggio 2021, online
SMETTERE DI FUMARE: È POSSIBILE?!
Il fumo è la seconda causa di morte nel mondo con otto milioni di vittime l’anno ed è responsabile del 25% di tutti i decessi per cancro a livello globale. In Italia assistiamo ad un trend in crescita del consumo di sigarette tra le donne e le ragazze (4,…
1 2 3 4