Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / LA CASA COME STRUMENTO DI CURA

LA CASA COME STRUMENTO DI CURA

Tavola rotonda con Francesca Tosi, Mattia Pistolesi, Giangi Milesi, Daniele Volpe

Venerdì 14 ottobre, Fondazione Zoé

Modera Cinzia Zuccon

Home Care Design for Parkinson’s Disease è il primo progetto italiano che ha coinvolto designer, neurologi, pazienti e caregiver per analizzare le difficoltà delle persone con Malattia di Parkinson all’interno della propria casa e fornire linee guida progettuali e indicazioni di intervento rivolte ai progettisti, agli operatori e alle persone interessate alla Malattia di Parkinson. Frutto di una collaborazione multidisciplinare, le linee guida forniscono un modello di “casa ideale” come luogo di cura che adotta soluzioni progettuali e device realmente rispondenti alle esigenze dei suoi abitanti, senza “ospedalizzare” gli ambienti.

Francesca Tosi

Francesca Tosi è Professoressa ordinaria di Disegno Industriale e Direttore del Laboratorio di Ergonomia e Design LED al Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli Studi di Firenze; Past-president SIE - Società Italiana di Ergonomia e Fattori umani; Presidente CUID, Conferenza Universitaria Italiana del Design.

Mattia Pistolesi

Mattia Pistolesi, Ph.D., è Ricercatore e designer al Laboratorio di Ergonomia e Design LED al Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli Studi di Firenze.

Giangi Milesi

Giangi Milesi è Presidente della Confederazione Parkinson Italia.

Daniele Volpe