Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

2020: IL MONDO NELLA PANDEMIA Ranieri Guerra
11 ottobre 2020, Basilica Palladiana
2020: IL MONDO NELLA PANDEMIA
L’11 marzo 2020 quella che sembrava un’epidemia come altre, confinata in alcune specifiche zone geografiche, viene dichiarata ufficialmente dall’OMS “pandemia”, e la sua evoluzione nei diversi Paesi diventa “la notizia” da seguire ogni giorno, tra speranz…
NON C’È ROSA TECNOLOGICA SENZA SPINE. “IO E TECH. PICCOLI ESERCIZI DI TECNOLOGIA”
24 settembre 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
NON C’È ROSA TECNOLOGICA SENZA SPINE.
“IO E TECH. PICCOLI ESERCIZI DI TECNOLOGIA”
La tecnologia è una presenza costante nella nostra vita quotidiana. Le notifiche scandiscono le nostre giornate, i servizi offerti dai colossi dell’economia digitale selezionano le informazioni a cui possiamo accedere, propongono i temi da discutere, sugg…
NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE TRA ARTE E SCIENZA Alice Mado Proverbio
17 settembre 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE TRA ARTE E SCIENZA
In un percorso affascinante che svelerà le basi biologiche della mente umana partendo dalla cellula nervosa, esploreremo com’è fatto il cervello del musicista, come facciamo a leggere le note e suonare uno strumento musicale, cosa accade quando ascoltiamo…
MAPPARE IL CERVELLO PER COMPRENDERE L’AUTISMO Alessandro Gozzi
10 settembre 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
MAPPARE IL CERVELLO PER COMPRENDERE L’AUTISMO
Grazie a tecniche di mappatura cerebrale sempre più sofisticate, è oggi possibile guardare dentro il cervello e studiarne i circuiti. Questo approccio ci ha permesso di capire che l’autismo colpisce innanzitutto la connettività cerebrale, ovvero l’intrica…
DISTURBO POST- TRAUMATICO DA STRESS? Mindfulness e EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)  per guarire Monica Martelli, Renato Mazzonetto
23 luglio 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
DISTURBO POST- TRAUMATICO DA STRESS?
Mindfulness e EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)  per guarire
Con l’emergenza Covid-19 ci siamo trovati ad affrontare una vasta gamma di impatti provocati dalla quarantena, dal distanziamento sociale, dalla paura del contagio, di ammalarsi e di morire. Potrebbero essersi attivati sentimenti di rabbia, impotenza, tri…
COVID-19 E TENSIONI SOCIALI. Una riflessione su salute e società dagli Stati Uniti Stefano Bertuzzi
21 luglio 2020, online su www.ilgiornaledivicenza.it
COVID-19 E TENSIONI SOCIALI.
Una riflessione su salute e società dagli Stati Uniti

Stefano Bertuzzi ci parlerà di ricerca di base, terapie e diagnostica in risposta alla pandemia in corso, analizzando in particolare i problemi che gli Stati Uniti stanno affrontando in questo scenario, e le possibili soluzioni in tema di prevenzione. Ma la pandemia, oltre che sulla salute pubblica, ha avuto pesanti ripercussioni anche a livello sociale, con le tensioni razziali e i gravi disordini scoppiati nel paese dalla fine di maggio. Quali le ragioni e le potenziali conseguenze?