Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

LE SPEZIE, LA CURA
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, Gallerie d'Italia - Vicenza
LE SPEZIE, LA CURA
In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano, a cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, le Gallerie d’Italia - Vicenza ospitano un…
NELLA MENTE DEL LEADER Andrea Lipparini, Gianfranco Di Pietro
Sabato 15 ottobre, Basilica Palladiana
NELLA MENTE DEL LEADER
Il nostro modo di vivere nella società e di partecipare in prima persona alla costruzione della salute globale dipende anche dalle scelte di chi ci guida. Comunicare una visione del futuro, fare appello alle emozioni, parlare all’inconscio delle persone, …
LE TECNOLOGIE PER "ABITARE" LA SALUTE: UNA CASA VIRTUALE PER IMMERGERSI NEL VIVERE REALE Visita virtuale
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, Basilica Palladiana
LE TECNOLOGIE PER "ABITARE" LA SALUTE: UNA CASA VIRTUALE PER IMMERGERSI NEL VIVERE REALE
Visita virtuale
Il progetto Home Care Design for Parkinson's Disease ha elaborato le Linee guida per la progettazione e la realizzazione di un ambiente domestico pienamente fruibile per le persone con Malattia di Parkinson e, più in generale, le persone portatrici di   d…
ONE HEALTH - LA SALUTE DEL MONDO Luca Savarino
Venerdì 14 ottobre, Basilica Palladiana
ONE HEALTH - LA SALUTE DEL MONDO

Nell’epoca del Covid-19 e della crisi ambientale nasce la proposta di un nuovo approccio alla salute, per affrontare le sfide del ventunesimo secolo. La salute degli uomini e quella del pianeta oggi sono più intrecciate che mai: clima, crisi ambientale, regole della politica e dilemmi dell’etica sono nomi diversi per lo stesso problema. Cosa significa quindi One Health? Quali le implicazioni e gli obiettivi?

LA CASA COME STRUMENTO DI CURA
Venerdì 14 ottobre, Fondazione Zoé
LA CASA COME STRUMENTO DI CURA
Modera Cinzia Zuccon Home Care Design for Parkinson’s Disease è il primo progetto italiano che ha coinvolto designer, neurologi, pazienti e caregiver per analizzare le difficoltà delle persone con Malattia di Parkinson all’interno della propria casa e fo…
IL FUTURO DELLA RICERCA NELLE SCIENZE DI VITA Stefano Bertuzzi
Domenica 9 ottobre, Health & Quality Factory
IL FUTURO DELLA RICERCA NELLE SCIENZE DI VITA
L’esplodere nel 2020 della pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina quest’anno stanno destabilizzando gli assetti internazionali e mettono in discussione il modello di sviluppo che ci aveva accompagnati negli ultimi decenni. Il mondo forse rimane glo…