Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Il coraggio e la sfida Rossano Galtarossa, Francesca Porcellato
17/10/2018
Il coraggio e la sfida
Campioni nello sport e nella vita. Il pluripremiato campione di canottaggio – 166 medaglie d’oro, 59 argenti e 26 bronzi – in un dialogo con l’amica e campionessa paralimpica, fondista e paraciclista italiana, che “fin da bambina voleva essere un’atleta” …
Filosofia dell’amore e biologia della bellezza Emmanuele A. Jannini
17/10/2018
Filosofia dell’amore e biologia della bellezza

La salute sessuale è ormai riconosciuta come un diritto essenziale che concorre al raggiungimento di quello “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” che definisce il concetto di salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS. Con Emmanuele A. Jannini, Professore di Endocrinologia e Sessuologia Medica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, esploriamo un mondo che ci nasconde ancora tanti segreti.

La speranza cambia il cervello del paziente Fabrizio Benedetti
16/10/2018
La speranza cambia il cervello del paziente

La speranza e l’aspettativa di guarigione sono componenti cruciali nella malattia e nella sofferenza. Oggi, grazie agli studi di Fabrizio Benedetti, Professore di Fisiologia e Neuroscienze presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, sappiamo che questi fattori psicologici attivano gli stessi meccanismi dei farmaci, conducendoci a una visione innovativa della medicina e della relazione medico-paziente.
Letture dell’attrice Stefania Carlesso.

La speranza nel roveto della malattia Eugenio Borgna
16/10/2018
La speranza nel roveto della malattia
Ci sono le malattie dell’anima e quelle del corpo, le malattie acute e quelle croniche, le malattie che guariscono e quelle che non guariscono, ma nel decorso di ciascuna di esse hanno importanza, al di là delle cause biologiche, gli stati d’animo, le emo…
I disturbi del sonno Luigi Ferini Strambi
15/10/2018
I disturbi del sonno
Tutti sono fermamente convinti che dormire bene sia il segreto per condurre una vita sana, ma dorme sonni tranquilli solo la metà degli italiani. Generalmente quando si parla di disturbi del sonno si è portati a pensare all’insonnia: essa rappresenta il d…
Cervello, cinema, mente Giuseppe Varchetta
15/10/2018
Cervello, cinema, mente
Le donne e gli uomini hanno a disposizione una straordinaria risorsa, la loro mente. Così come la razionalità è una lenta conquista, un risultato mai del tutto raggiunto, così la mente è una realtà da conquistare con un lungo cammino caratterizzato da cur…