Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Medicina e web. Il terzo incomodo nella relazione medico-paziente? Gio Batta Gottardi, Andrea Siddu, Giovanna Ruberto
7/10/2015
Medicina e web. Il terzo incomodo nella relazione medico-paziente?

La biotecista Ruberto,docente all’Università di Pavia, autrice di “La medicina ai tempi del web” e specialista in etica delle nuove tecnologie, si confronta con Andrea Siddu (vacinarsi.org) e con il medico di base Gio Batta Gottardi. Obiettivo dell’incontro è sgombrare il campo delle molte ambiguità delle informazioni sulla salute reperibili in rete e cautelarci dai pericoli di un approccio acritico alla comunicazione medica. A partire da quella sui vaccini.

Adulti e bambini. L’esperienza di un padre, le storie dei figli Walter Veltroni
7/10/2015
Adulti e bambini. L’esperienza di un padre, le storie dei figli
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta”, diceva Antonie de Saint-Exupéry. La prima adolescenza è il momento della vita in cui si comincia a farsi domande e – in base alle risposte che ci diamo – di…
Architettura e felicità. Progettare città, costruire relazioni Stefano Boeri
5/10/2015
Architettura e felicità. Progettare città, costruire relazioni

Super-premiato a livelli internazionale per il suo Bosco Verticale, membro della consulta che ha sviluppato le linee guida dell’Expo, professore di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano, l’architetto Boeri condivide le sue riflessioni multidisciplinari sulle trasformazioni delle città, provando a porre le fondamenta di un nuovo approccio alla relazione tra pianificazione urbana e benessere collettivo e individuale.

Musica e piazza. Concerto del risveglio Remo Anzovino
4/10/2015
Musica e piazza. Concerto del risveglio

Vicenza all’alba. Svegliarsi insieme nel cuore della città, riuniti intorno ad un pianoforte che suona. Il Maestro Remo Anzovino, uno dei più importanti pianisti compositori della scena nazionale, ha scelto la nostra città per una nuova tappa una tournée volta a restituirci-attraverso la musica- il senso di essere, sanamente, comunità.

Amore e parole. Il racconto (im)possibile del sentimento David Riondino
4/10/2015
Amore e parole. Il racconto (im)possibile del sentimento

È possibile raccontare l’amore? Ascoltando le letture ad alta voce di David Riondino si direbbe proprio di si. L’eclettico cantautore, verseggiatore satirico, regista, attore e autore teatrale e televisivo ci conduce con straordinaria sensibilità in un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle parole della letteratura che hanno contribuito a plasmare l’immagine della relazione amorosa. Riservato a chi ha ancora voglia di sognare.

Zoé riflette con…Juan Carlos de Martin
22/5/2015
Zoé riflette con…Juan Carlos de Martin
“Ci sono voluti 126 anni prima che al mondo ci fossero un miliardo di telefoni fissi, ma appena 8 per avere un miliardo di persone su Facebook.”Qual è l’impatto di internet sulla società? È necessario regolamentarne le funzioni per ridurre i rischi, senza…