Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Proteggi il tuo cervello Gianluigi Mancardi
15/3/2019
Proteggi il tuo cervello
Il cervello è l’organo per mezzo del quale pensiamo, ricordiamo, ci muoviamo, sentiamo, vediamo, parliamo, dormiamo e organizziamo tutte le nostre numerose attività. Molto frequenti sono le malattie che lo colpiscono e causano quindi una diminuzione o una…
Schermi empatici Dario D'Incerti, Giuseppe Varchetta
14/3/2019
Schermi empatici
L’idea che la mente umana sia un dispositivo che si limita a registrare passivamente i dati di realtà che provengono dal mondo esterno è, per fortuna, da tempo e definitivamente tramontata. Oggi sappiamo che la componente “creativa” della mente è fondamen…
Per ricordare meglio… ricordati di dormire! Michela Marcon
12/3/2019
Per ricordare meglio… ricordati di dormire!
La ricerca neurobiologica ha dimostrato che una buona notte di sonno è in grado di stimolare la nascita di nuove cellule neuronali e il consolidamento della memoria. L’alterazione dei meccanismi del sonno, comuni al fisiologico invecchiamento cerebrale, p…
Il cervello: storia di cellule che pensano Gianvito Martino
11/3/2019
Il cervello: storia di cellule che pensano
Sappiamo tante cose di come funziona il cervello, cose che, almeno in parte, aiutano a capire come la nostra “scatola delle meraviglie” ci fa percepire il mondo che ci circonda attraverso i cinque sensi, e come ci permette di rielaborarlo e di tradurlo in…
Tavola rotonda. Curare è prendersi cura Augusto Caraceni
21/10/2018
Tavola rotonda. Curare è prendersi cura
La risposta al bisogno del malato è sempre una risposta che include, oltre alle terapie, la capacità di “vederlo” ed essergli accanto. Un incontro ispirato allo “human touch”, la capacità di curare senza mai dimenticare che tra operatore e paziente c’è se…
Lo shiatsu nella cura del Parkinson Gian Luigi Cislaghi
20/10/2018
Lo shiatsu nella cura del Parkinson
Il programma assistenziale complessivo delle persone con malattia di Parkinson prevede un approccio multidisciplinare. Accanto alle terapie mediche coesistono discipline per sostenere la persona nelle sue fragilità: fisioterapia, alimentazione, supporto p…