Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Cambiamento e resilienza. Saper affrontare difficoltà, ostacoli e malattie Anna Oliverio Ferraris
17/10/2017
Cambiamento e resilienza. Saper affrontare difficoltà, ostacoli e malattie

La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi.

Anna Oliverio Ferraris, psicologa dello sviluppo, docente all’Università La Sapienza di Roma, ci insegna a conoscere e coltivare la forza d’animo, ovvero quella volontà che ci permette di risollevarci e di reagire quando ci troviamo in una situazione di difficoltà

The future of care. Verso la medicina partecipativa Bastiaan Bloem
16/10/2017
The future of care. Verso la medicina partecipativa
Compiuto il balzo dal Web 1.0 al Web 2.0, anche la salute è pronta per l’Health 2.0, una web community basata su un nuovo concetto di cura collaborativa e medicina partecipativa. In base a questo approccio i medici diventano coach dei pazienti e delle lor…
Tutto inizia sempre con un grande sogno. Manuela Di Centa
16/10/2017
Tutto inizia sempre con un grande sogno.
Storie e aneddoti, gioie e dolori, riflessioni e suggerimenti di una grande campionessa di sci di fondo ci raccontano la pratica sportiva come una sintesi straordinaria di cuore e intelletto, di organizzazione e creatività, di talento e programmazione. E …
100 menti che stanno cambiando il mondo. Nuovi umanisti crossdisciplinari Gianluigi Ricuperati
16/10/2017
100 menti che stanno cambiando il mondo. Nuovi umanisti crossdisciplinari
Se vogliamo provare a capire come sta cambiando il mondo non abbiamo altra scelta che guardare alle menti di coloro che gli stanno dando forma. Lo scrittore, saggista e direttore creativo di Domus Academy Gianluigi Ricuperati le ha raccolte nel volume “10…
Il grande gioco di mente e parole. Allenarsi al e con il linguaggio Stefano Bartezzaghi
15/10/2017
Il grande gioco di mente e parole. Allenarsi al e con il linguaggio
Giocare con le parole ci fa bene? Il linguaggio racconta qualcosa della natura della nostra mente e delle nostre abilità? Quanta memoria si deposita nelle parole?Ne parliamo con Stefano Bartezzaghi, semiologo, giornalista e scrittore, autore di rubriche s…
Io e mister parky. A confronto con una nuova identità Andrea Bonomi
15/10/2017
Io e mister parky. A confronto con una nuova identità
A un professore universitario in pensione viene diagnosticata una malattia neurodegenerativa che – da quel momento – lo costringe a confrontarsi con una nuova identità che si affianca alla sua. Il confronto assume presto la forma del racconto e confluisce…