Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Musical-mente. Concerto del risveglio Matteo Fossi
15/10/2017
Musical-mente. Concerto del risveglio
Negli ultimi anni della sua vita il Cardinal Martini cominciava tutte le sue giornate ascoltando Mozart. Era convinto che quelle note imprimessero un “ritmo” diverso alla sua quotidianità; le più recenti scoperte neuroscientifiche ci hanno spiegato che av…
Intelligenza umana, animale e artificiale. Un punto di vista sorprendente sul rapporto mente/computer Piergiorgio Odifreddi
6/10/2017
Intelligenza umana, animale e artificiale. Un punto di vista sorprendente sul rapporto mente/computer
Il computer è stato concepito da Alan Turing come un modello meccanico della mente. Oggi le carte si sono invertite e la mente si può considerare come un modello biologico del computer. Più in generale, si può sviluppare un’analogia tra hardware e softwar…
Zoé alla scoperta di… Abbiamo davvero bisogno della mente? Pierluigi Perissinotto
21/9/2017
Zoé alla scoperta di… Abbiamo davvero bisogno della mente?
Lo sviluppo delle neuroscienze rende l’idea di mente un’idea sorpassata? Per molti un serio discorso sul cervello è tutto quello che ci serve. Eppure, il linguaggio della mente non sembra lasciarsi accantonare. Quando incontriamo gli altri e stabiliamo de…
Zoé alla scoperta di… Il corpo e l’inconscio Marco Focchi
15/9/2017
Zoé alla scoperta di… Il corpo e l’inconscio
Destino, interventi degli dei, presagi: Freud ha trovato la radice di questi fenomeni non all’esterno del soggetto, ma nel suo fondo più intimo e inaccessibile. Per questo parlava di pensieri inconsci, mentre Lacan ha precisato che l’inconscio è struttura…
Le cure primarie e la medicina generale nella riforma sanitaria del Veneto Giampaolo Stopazzolo, Domenico Mantoan, Giovanni Pavesi
5/7/2017
Le cure primarie e la medicina generale nella riforma sanitaria del Veneto
La riforma del sistema socio-sanitario veneto ha introdotto delle innovazioni strutturali con la costituzione dell’Azienda Zero, la drastica riduzione delle ULSS da 21 a 9 e un assetto organizzativo degli ospedali secondo la logica “hub and spoke”. Alle g…