Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

100 menti che stanno cambiando il mondo. Nuovi umanisti crossdisciplinari Gianluigi Ricuperati
16/10/2017
100 menti che stanno cambiando il mondo. Nuovi umanisti crossdisciplinari
Se vogliamo provare a capire come sta cambiando il mondo non abbiamo altra scelta che guardare alle menti di coloro che gli stanno dando forma. Lo scrittore, saggista e direttore creativo di Domus Academy Gianluigi Ricuperati le ha raccolte nel volume “10…
Il grande gioco di mente e parole. Allenarsi al e con il linguaggio Stefano Bartezzaghi
15/10/2017
Il grande gioco di mente e parole. Allenarsi al e con il linguaggio
Giocare con le parole ci fa bene? Il linguaggio racconta qualcosa della natura della nostra mente e delle nostre abilità? Quanta memoria si deposita nelle parole?Ne parliamo con Stefano Bartezzaghi, semiologo, giornalista e scrittore, autore di rubriche s…
Io e mister parky. A confronto con una nuova identità Andrea Bonomi
15/10/2017
Io e mister parky. A confronto con una nuova identità
A un professore universitario in pensione viene diagnosticata una malattia neurodegenerativa che – da quel momento – lo costringe a confrontarsi con una nuova identità che si affianca alla sua. Il confronto assume presto la forma del racconto e confluisce…
Musical-mente. Concerto del risveglio Matteo Fossi
15/10/2017
Musical-mente. Concerto del risveglio
Negli ultimi anni della sua vita il Cardinal Martini cominciava tutte le sue giornate ascoltando Mozart. Era convinto che quelle note imprimessero un “ritmo” diverso alla sua quotidianità; le più recenti scoperte neuroscientifiche ci hanno spiegato che av…
Intelligenza umana, animale e artificiale. Un punto di vista sorprendente sul rapporto mente/computer Piergiorgio Odifreddi
6/10/2017
Intelligenza umana, animale e artificiale. Un punto di vista sorprendente sul rapporto mente/computer
Il computer è stato concepito da Alan Turing come un modello meccanico della mente. Oggi le carte si sono invertite e la mente si può considerare come un modello biologico del computer. Più in generale, si può sviluppare un’analogia tra hardware e softwar…
Zoé alla scoperta di… Abbiamo davvero bisogno della mente? Pierluigi Perissinotto
21/9/2017
Zoé alla scoperta di… Abbiamo davvero bisogno della mente?
Lo sviluppo delle neuroscienze rende l’idea di mente un’idea sorpassata? Per molti un serio discorso sul cervello è tutto quello che ci serve. Eppure, il linguaggio della mente non sembra lasciarsi accantonare. Quando incontriamo gli altri e stabiliamo de…