Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Quali modelli educativi per il XXI secolo? Francesco Profumo
13/10/2019
Quali modelli educativi per il XXI secolo?
“Gli analfabeti del XXI secolo non saranno quelli che non sanno leggere e scrivere, ma coloro che non sapranno imparare, disimparare e imparare di nuovo”, scrisse Alvin Toffler in Future Shock nel 1970. Molti percorsi di carriera sono in via di estinzione…
Sostanze d’abuso nella mente dei giovani Marisa Roberto
13/10/2019
Sostanze d’abuso nella mente dei giovani
Gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili agli effetti provocati dall’uso di sostanze e corrono maggior rischio di sviluppare conseguenze a lungo termine, come disturbi di salute mentale, scarsi risultati scolastici e disturbi da uso di sostanze. U…
Zoé riflette con… Federico Faggin Federico Faggin
13/6/2019
Zoé riflette con… Federico Faggin
Federico Faggin è uno degli italiani più illustri al mondo e il papà del microprocessore e del touchscreen. Vicentino, nato nel 1941 e residente negli Stati Uniti dal 1968, grazie alle sue innovazioni ha contribuito a rivoluzionare il presente che tutti c…
Identità e diversità del ben-essere urbano. Quali “persone” nella città di domani? Laura Terzera, Lanfranco Senn
22/5/2019
Identità e diversità del ben-essere urbano. Quali “persone” nella città di domani?
Si è rinnovata anche per il 2019 la collaborazione fra Fondazione Zoé e il Festival Biblico che ha affrontato nella 15^ edizione il tema della Polis. Partendo dalle Sacre Scritture, si è parlato di città e cittadinanza, interrogandosi sul significato e le…
Il dolore. Dieci punti chiave per comprenderlo Fabrizio Benedetti
19/5/2019
Il dolore. Dieci punti chiave per comprenderlo
Che cos’è il dolore? Dove si situa? È uguale nelle femmine e nei maschi? È presente negli animali? Ne abbiamo parlato con FABRIZIO BENEDETTI, Professore di Fisiologia e Neuroscienze presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, che nel suo libr…
Zoé riflette con… Luigi Fontana. La felicità ha il sapore della salute Luigi Fontana
16/4/2019
Zoé riflette con… Luigi Fontana. La felicità ha il sapore della salute
La via della longevità attraverso scienza e cucina è un percorso che ci regala salute e benessere mentale. Il cibo è infatti il più prezioso alleato della nostra salute e nella confusione di notizie contrastanti e di dubbia solidità scientifica diventa es…