Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Identità e diversità del ben-essere urbano. Quali “persone” nella città di domani? Laura Terzera, Lanfranco Senn
22/5/2019
Identità e diversità del ben-essere urbano. Quali “persone” nella città di domani?
Si è rinnovata anche per il 2019 la collaborazione fra Fondazione Zoé e il Festival Biblico che ha affrontato nella 15^ edizione il tema della Polis. Partendo dalle Sacre Scritture, si è parlato di città e cittadinanza, interrogandosi sul significato e le…
Il dolore. Dieci punti chiave per comprenderlo Fabrizio Benedetti
19/5/2019
Il dolore. Dieci punti chiave per comprenderlo
Che cos’è il dolore? Dove si situa? È uguale nelle femmine e nei maschi? È presente negli animali? Ne abbiamo parlato con FABRIZIO BENEDETTI, Professore di Fisiologia e Neuroscienze presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, che nel suo libr…
Zoé riflette con… Luigi Fontana. La felicità ha il sapore della salute Luigi Fontana
16/4/2019
Zoé riflette con… Luigi Fontana. La felicità ha il sapore della salute
La via della longevità attraverso scienza e cucina è un percorso che ci regala salute e benessere mentale. Il cibo è infatti il più prezioso alleato della nostra salute e nella confusione di notizie contrastanti e di dubbia solidità scientifica diventa es…
I primi 1000 giorni del percorso della vita. Conoscere per responsabilizzarsi Sergio Pecorelli
13/4/2019
I primi 1000 giorni del percorso della vita. Conoscere per responsabilizzarsi
Con una esposizione vivace e accattivante, il prof. Sergio Pecorelli ci ha condotto alla scoperta di come l’ambiente possa modificare il benessere fisico e psicologico dell’individuo già a partire dal periodo immediatamente prima del suo concepimento. Il …
Allenare la mente: se non la usi la perdi. Strategie e metodi per potenziare e sviluppare le abilità cognitive a tutte le età. Giuseppe Alfredo Iannoccari
17/3/2019
Allenare la mente: se non la usi la perdi. Strategie e metodi per potenziare e sviluppare le abilità cognitive a tutte le età.
Come mantenere ad un livello costante e ottimale l’agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello? Attenzione, concentrazione, memoria, logica, ragionamento, calcolo, immaginazione, creatività, orientamento spaziale e temporale, fluenza verbale, c…
Kintsugi – Oro nelle cicatrici Giovanna Belloni
16/3/2019
Kintsugi – Oro nelle cicatrici
La sofferenza oggi è considerata un sentimento sterile, anziché un moto dell’anima grazie al quale ciascuno ha la possibilità di comprendere più a fondo sé stesso e di reinventarsi, ridisegnando la propria esistenza. I difetti fisici sono drammatizzati e …