Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Noi e l’ambiente. La dieta della pattumiera Roberto Cavallo, Luca Mercalli
16/10/2014
Noi e l’ambiente. La dieta della pattumiera

Dove sono finiti i rifiuti dell’antichità? Nei musei. E oggi, come vengono gestiti? Ciascuno di noi produce circa 500 kg di spazzatura all’anno. Un esperto di tematiche ambientali e un famoso meteorologo ci spiegano che ridurre i rifiuti è possibile, vantaggioso e forse, dopo quest’incontro, anche divertente.
Qui puoi visualizzare il video dell’incontro.

Economia ed etica. Da Gandhi alla Terza Repubblica Stefano Zamagni, Carmen Lasorella
14/10/2014
Economia ed etica. Da Gandhi alla Terza Repubblica

L’economia può essere etica? Abbiamo pensato per oltre centocinquant’anni che si trattasse di due mondi distinti, con pochi punti di contatto. Dialogando con Carmen Lasorella, il docente di Economia politica dell’Università di Bologna, Stefano Zamagni, punta a riconciliare l’economia con le alt(r)e sfere della vita: ovvero l’etica, la morale e la politica.

Passione e lavoro. La forza del talento Sebastiano Zanolli
14/10/2014
Passione e lavoro. La forza del talento

Quando ti verrebbe da pensare “Non ce la farò mai!”, fermati e chiediti: “Ma qual è la mia aspirazione? La sto inseguendo?” Sebastiano Zanolli, manager visionario, scrittore, blogger e formatore, ci parla del talento. Preparandoci ad un viaggio il cui punto di arrivo, ma anche di partenza, è la consapevolezza delle nostre capacità.

Cittadino e patrimonio culturale. A lezione di cucina: il sapore di Vicenza Fabio Picchi
14/10/2014
Cittadino e patrimonio culturale. A lezione di cucina: il sapore di Vicenza

È possibile conoscere una città attraverso le emozioni dei suoi sapori, ritrovarne le radici nell’alchimia tra il territorio e la cucina? Il celebre chef fiorentino è convinto di sì. Eclettico, appassionato, vivace animatore della vita culturale della sua città e sempre con gli occhi spalancati sul futuro, Picchi è un vero e proprio amante del gusto, in particolare di quello delle tradizioni. E ci guiderà alla scoperta del perché, tra poesia e saper (ben) fare.

Politica e società. Nordest: fra partecipazione e insicurezza Ilvo Diamanti, Francesco Jori
13/10/2014
Politica e società. Nordest: fra partecipazione e insicurezza

Qual è la vostra classifica di paure: viene prima il futuro dei figli o le catastrofi ambientali? La crisi economica o la criminalità? Il sociologo Ilvo Diamanti e il “nordestologo” Francesco Jori, capovolgono il punto di vista partendo dalla partecipazione come terapia per le insicurezze. Poter fare qualcosa per sé e per gli altri, potere accedere alle informazioni, discutere e condividere le decisioni è già un antidoto.

Impulso e controllo. La gestione delle emozioni Elisa Frigerio, Elisabetta Petitbon
13/10/2014
Impulso e controllo. La gestione delle emozioni

Capita di provare rabbia. È un’emozione sana, uno sfogo di energia positivo che spinge all’azione. La rabbia però si può trasformare in violenza, fisica e psicologica. A danno di chi la subisce, ma anche di chi la esercita. Ad approfondire un tema tanto delicato quanto attuale, una docente di Psicologia delle emozioni all’Università di Pavia ed una psicoterapeuta, promotrice in Irlanda del gruppo di terapia per uomini maltrattanti.