Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Medicine naturali Massimo Albertin
23/10/2019
Medicine naturali
Naturale è buono? E in campo medico che cosa è naturale? Le medicine alternative si possono considerare “naturali”? Anche in campo medico negli ultimi anni si è diffusa la moda del “naturale” accompagnata dal messaggio che tutto ciò che è naturale debba p…
Quello che mi dà una grinta pazzesca è non essere il favorito, in partenza… Angelo Furlan
23/10/2019
Quello che mi dà una grinta pazzesca è non essere il favorito, in partenza…
Si parla sempre di come lo sport sia l’amplificazione della vita stessa. Di come l’incarnazione dei valori sportivi serva a emergere nella vita. Ma quando ci troviamo di fronte allo specchio, riusciamo a essere veramente sinceri con noi stessi trasformand…
Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci? Otto buone ragioni (più una) per saperlo Duccio Demetrio
22/10/2019
Quando scrivere di noi stessi può curare e curarci? Otto buone ragioni (più una) per saperlo

La scrittura è sempre più riconosciuta come un’opportunità che, per chi attraversi momenti di fragilità e di sofferenza psicofisica, offre sollievo e ri-affezione alla vita. L’intervento del relatore si prefigge, sulla base della sua lunga esperienza di aiuto e autoaiuto attraverso le pratiche di scrittura autobiografica, di illustrarne le ragioni principali.

Lo sviluppo sostenibile: una scelta per il benessere delle persone e del pianeta Enrico Giovannini
21/10/2019
Lo sviluppo sostenibile: una scelta per il benessere delle persone e del pianeta

Con l’adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile il mondo si è dato un piano per il suo futuro. Tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile il terzo è dedicato alla salute per tutti, elemento fondamentale del benessere umano, strettamente connesso alle condizioni economiche, sociali e ambientali. Quali politiche sono necessarie per portare l’Italia e l’Europa su un sentiero di sviluppo sostenibile?

Concerto del risveglio Yakir Arbib
20/10/2019
Concerto del risveglio
Svegliarsi all’alba a Vicenza sulle note del giovane pianista Yakir Arbib, compositore con un piede a Roma e uno tra Israele e gli States. Un artista dotato di un inequivocabile genio musicale, formato tra il rigore della musica classica e la libertà impr…
La salute degli italiani Gian Carlo Blangiardo
20/10/2019
La salute degli italiani

Il noto demografo ci accompagna in un viaggio nella salute degli italiani: dati, tendenze, evoluzioni di un diritto fondamentale, tanto più prezioso in un momento in cui le evoluzioni demografiche rendono più difficile la sostenibilità del nostro sistema universalistico.