Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

CONCERTO DEL RISVEGLIO Davide Alogna, Giulio Tampalini
Domenica 9 ottobre, Chiesa di Santa Corona
CONCERTO DEL RISVEGLIO
La musica può essere un potente antidoto alle emozioni negative di ansia, paura, dolore con cui abbiamo imparato a convivere in questi anni complessi. Per il benessere mentale di tutti noi è importante coltivare invece la speranza, la gioia, la positività…
LA CRONICITÀ: COME VIVERLA, COME CURARLA Dagmar Rinnenburger
Giovedì 23 giugno, online
LA CRONICITÀ: COME VIVERLA, COME CURARLA
La salute, perfetta quasi mai, può andare a braccetto con la cronicità. È una realtà che prende sempre più spazio nella vita di tutti: si sopravvive di più a malattie una volta fatali e si vive molto più a lungo.Un percorso che partendo dal nostro immagin…
COME INFORMARSI MEGLIO NELL'ERA DEI DATI Nicola Bruno
Lunedì 30 maggio, diretta Facebook
COME INFORMARSI MEGLIO NELL'ERA DEI DATI

Sempre più spesso le notizie di attualità sui temi della salute fanno riferimento a numeri e info-grafiche. Ma non sempre questi dati vengono prodotti e interpretati correttamente. Dalle fonti poco affidabili ai grafici codificati in maniera scorretta, in questo incontro, con Nicola Bruno, siamo andati alla scoperta dei processi e degli strumenti per informarsi in modo più consapevole nell'era dei dati.

COME “SPEGNERE” L’HATE SPEECH Debora Barletta
Lunedì 23 maggio 2022, diretta Facebook
COME “SPEGNERE” L’HATE SPEECH

Con Debora Barletta abbiamo parlato dell'Hate Speech, un fenomeno che crea ansia e preoccupazione ma che può essere arginato usando i principi dei diritti umani e della comunicazione non-violenta ma, soprattutto, conoscendo da dove deriva e su quali elementi possiamo fare leva.

SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO. L'APPROCCIO OCCUPAZIONALE ALLA DEMENZA Cinzia Negri Cinaglia, Bianca Maria Petrucci
Giovedì 19 maggio, online
SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO. L'APPROCCIO OCCUPAZIONALE ALLA DEMENZA
Lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, socializzare: sono le prime cose che impariamo a fare da soli. Definiscono la nostra indipendenza e la nostra individualità. Perdendo autonomia in queste attività, la persona con Demenza rischia di perdere anche la pr…
COME STARE NEI SOCIAL IN MODO SANO Monica Bormetti
Lunedì 16 maggio, diretta Facebook
COME STARE NEI SOCIAL IN MODO SANO

Con Monica Bormetti abbiamo parlato dei meccanismi psicologici principali che ci portano a entrare e interagire sui social e dell’effetto che le nostre interazioni sui social hanno sulla creazione delle nostre opinioni e infine quali accorgimenti possiamo mettere in atto per usare in modo sano le piattaforme social.