Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

La salute della relazione tra etica, capitale e lavoro. Il leader sconosciuto Joaquin Navarro-Valls
18/10/2013
La salute della relazione tra etica, capitale e lavoro. Il leader sconosciuto
Conversazione con Joaquin Navarro-Valls. In un mondo che si sgretola la forza di un leader non basta più. È necessario diffondere una cultura etica che ci richiami al senso della responsabilità verso ciò che facciamo nel ruolo che rivestiamo. Per ques…
La salute delle relazioni nella donna. Aspetti fisici ed emozionali del dolore Alessandra Graziottin
16/10/2013
La salute delle relazioni nella donna. Aspetti fisici ed emozionali del dolore

Il dolore fisico cronico, spesso aggravato da diagnosi tardive, è molto diffuso tra la popolazione femminile, con implicazioni che vanno frequentemente ben oltre l’ambito personale, coinvolgendo il sistema di relazioni. È così che ne subisce le conseguenze anche la vita di coppia e dell’intera famiglia. Come affrontare il problema? Parliamone con uno dei massimi esponenti in materia.

La salute della relazione con noi stessi. Le nostre emozioni: istruzioni per l’uso Giuseppe Civitarese
15/10/2013
La salute della relazione con noi stessi. Le nostre emozioni: istruzioni per l’uso

Gioia, ansia, collera, allegria… le emozioni nutrono la mente e misurano il nostro grado di benessere, rispetto a noi stessi ed in relazione al mondo esterno. Colorano la nostra vita ma, se non gestite, possono diventare pericolose. Riconoscerle innanzitutto e quindi mantenerne il controllo ci consentirà di assorbirne solo la carica positiva. Scopriamo come.

La salute delle relazioni con il bambino. L’apprendimento può crescere? Sergio Della Sala, Daniela Lucangeli
14/10/2013
La salute delle relazioni con il bambino. L’apprendimento può crescere?

Come funziona la nostra memoria? Come possiamo influire sul suo sviluppo e migliorare le capacità di apprendimento, in particolare dei nostri figli? Ne parliamo con due esperti di fama internazionale, per scoprire i meccanismi che regolano i processi di conoscenza dei più piccoli e fare chiarezza su quali siano i sintomi che preludono ad una reale patologia.

Zoé riflette con… Giuliano Cazzola Giuliano Cazzola
19/7/2013
Zoé riflette con… Giuliano Cazzola
Il tema della precarietà giovanile, difficoltà cronica del nostro mercato del lavoro, è molto sentito in questo periodo storico e le statistiche non fanno che mostrarci una prospettiva preoccupante perché in peggioramento.Oltre i luoghi comuni e con un’ot…
Zoé riflette con…Ilaria Capua. Presentazione del libro “I virus non aspettano”
11/12/2012
Zoé riflette con…Ilaria Capua. Presentazione del libro “I virus non aspettano”
Ilaria Capua, la ricercatrice italiana che ha cambiato le sorti della virologia animale, ospite di Zoé, in corso Palladio 36 a Vicenza martedì 11 dicembre per presentare il suo libro “I virus non aspettano”.Da scienziato si è imposta a livello internazion…