Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

Nuovi modelli di cura 2. L’importanza dell’alimentazione nella malattia di parkinson Giampietro Nordera, Manuela Pilleri
16/10/2016
Nuovi modelli di cura 2. L’importanza dell’alimentazione nella malattia di parkinson

Per i malati di Parkinson, le loro famiglie e chi li accudisce è molto importante imparare a gestire in maniera consapevole ed efficace la dieta quotidiana. Ce lo spiegano il dottor Giampietro Nordera, Direttore di Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano e la dottoressa Manuela Pilleri, Responsabile della Neurologia presso la stessa clinica.

Mangia sana-mente che ti passa. Mal di testa e alimentazione Piero Barbanti, Nicoletta Carbone
15/10/2016
Mangia sana-mente che ti passa. Mal di testa e alimentazione
La giornalista di Radio24 intervista il Direttore dell’Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e Dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, docente di Neurologia presso l’Università La Sapienza di Roma e Presidente dell’Associazione Italiana per la …
Mente di genere. Il cervello ha un sesso? Massimo Corbo, Renata Perego
15/10/2016
Mente di genere. Il cervello ha un sesso?
Le differenze di sesso nel sistema nervoso centrale sono differenze genetiche, ormonali o esclusivamente psico-sociali? E i deficit cognitivi, le malattie neuro-degenerative, l’ansia, la depressione sono prevalentemente maschili o femminili? Renata Perego…
Economica-mente. La relazione tra mente e denaro Paolo Legrenzi
15/10/2016
Economica-mente. La relazione tra mente e denaro
Il panorama economico degli ultimi anni ha incrinato le certezze dei risparmiatori. Per non gettare al vento i soldi, una maggior alfabetizzazione finanziaria è senz’altro utile, ma è altrettanto importante capire come funziona la relazione tra mente e de…
Nella mente dell’altro. Storie di popoli migranti Luca Telese, Francesco Malavolta
14/10/2016
Nella mente dell’altro. Storie di popoli migranti
Il giornalista Luca Telese, conduttore di trasmissioni molto popolari come In Onda (La7) e Matrix (Canale 5), appassionato indagatore delle radici del presente (“il passato prossimo dell’Italia che per i giornali è vecchio e per i libri di storia è premat…
Nuovi modelli di cura 1. Assistenza integrata e riabilitazione nella malattia di parkinson Luigi Bartolomei, Daniele Volpe, Giampietro Nordera
13/10/2016
Nuovi modelli di cura 1. Assistenza integrata e riabilitazione nella malattia di parkinson
Proseguono gli approfondimenti sulla malattia di Parkinson avviati lo scorso anno. Parliamo di assistenza integrata e riabilitazione insieme a Giampietro Nordera, Direttore di Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano; …