Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

L’AVVENTURA DEI POLMONI. Dalla pandemia al futuro della scienza Luca Richeldi
Sabato 28 ottobre 2023, Palazzo delle Opere Sociali
L’AVVENTURA DEI POLMONI. Dalla pandemia al futuro della scienza
I nostri polmoni sono organi leggeri e preziosi. La loro attività non si può fermare. Quando un nuovo virus sconosciuto e letale ha cominciato a colpirli, ci siamo accorti che la maggior parte di noi li conosce pochissimo: come funzionano, cosa occorre pe…
NOVEL FOOD: IL CIBO DEL FUTURO È GIÀ REALTÀ Fulvia Bovera
Venerdì 27 ottobre 2023, Health & Quality Factory Zambon
NOVEL FOOD: IL CIBO DEL FUTURO È GIÀ REALTÀ
Il cambiamento climatico minaccia la nostra capacità di garantire la sicurezza alimentare globale, sradicare la povertà e raggiungere uno sviluppo sostenibile. Secondo la FAO, il 31% delle emissioni globali derivanti dall’attività umana proviene dai siste…
VERSO UN NUOVO MODO DI FARE SALUTE. L'innovazione organizzativa nei moderni paradigmi di cura Francesca Dal Mas, Lorenzo Cobianchi
Venerdì 27 ottobre 2023, ore 18.15, Fondazione Zoé
VERSO UN NUOVO MODO DI FARE SALUTE. L'innovazione organizzativa nei moderni paradigmi di cura
Oltre alla fondamentale ricerca clinica, anche le nuove tecnologie possono offrire delle soluzioni e contribuire allo sviluppo sostenibile del sistema sanità, con una visione che vede il paziente al centro del modello di cura. In questo nuovo contesto, tu…
SE CAMBIAMO L’INIZIO DELLA STORIA, CAMBIAMO TUTTA LA STORIA Sergio Pecorelli
Domenica 22 ottobre 2023, Fondazione Zoé
SE CAMBIAMO L’INIZIO DELLA STORIA, CAMBIAMO TUTTA LA STORIA

Esploreremo le teorie e le scoperte più recenti che rivelano l’importanza cruciale dei primi mille giorni di vita per lo sviluppo e la salute a lungo termine dei nostri piccoli. E scopriremo come un investimento di amore, attenzione e cura durante il pre-concepimento, la gravidanza e i primi due anni del bimbo possa creare le fondamenta per una vita sana e appagante e rappresenti la più importante forma di prevenzione oggi conosciuta.

IL CAPITALE BIOLOGICO Paolo Vineis
Domenica 22 ottobre 2023, Fondazione Zoé
IL CAPITALE BIOLOGICO
Il percorso di vita di ciascun individuo è il risultato non solo della sua biografia, ma anche dei segni che tale biografia lascia sul suo corpo. Oggi conosciamo molte di queste impronte biologiche – meccanismi di risposta allo stress cronico, riduzione d…
SALUTE O SALVEZZA? Giovanni Ventimiglia
Domenica 22 Ottobre 2023, Health & Quality Factory Zambon
SALUTE O SALVEZZA?
La salute sembra non avere nulla a che fare con la salvezza e viceversa: della salute si occupa la medicina, della salvezza si occupa la religione. E quando il medico non può più fare nulla per il corpo, il religioso prova a consolare il paziente terminal…