Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / NELLA MENTE DEL LEADER

NELLA MENTE DEL LEADER

Andrea Lipparini e Gianfranco Di Pietro

Sabato 15 ottobre ore 11.00, Basilica Palladiana

Il nostro modo di vivere nella società e di partecipare in prima persona alla costruzione della salute globale dipende anche dalle scelte di chi ci guida. Comunicare una visione del futuro, fare appello alle emozioni, parlare all’inconscio delle persone, costruire il senso delle proprie azioni, lottare per realizzare i propri obiettivi, imparare dagli errori: queste e tante altre le qualità che devono essere presenti nella mente e nei comportamenti di un vero leader. Dall'analisi delle abilità e degli errori di alcuni dei più grandi condottieri della storia, Annibale Barca, Giulio Cesare, Napoleone, gli autori del libro Strategia e leadership nella storia (Il Mulino, 2022) Gianfranco Di Pietro e Andrea Lipparini propongono la storia come strumento attraverso il quale comprendere luci e ombre della leadership.

Andrea Lipparini

Andrea Lipparini, Ph.D., è Professore ordinario di Strategia d’impresa presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha perfezionato il suo percorso professionale alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania ed alla Tuck School of Business di Hanover, New Hampshire. È Associate Dean alla Bologna Business School dove dirige l’Executive MBA. Svolge le sue ricerche sul tema della strategia, della leadership e dei team ad alte prestazioni.

Gianfranco Di Pietro

Gianfranco Di Pietro ha insegnato Filosofia e storia ed è stato co-fondatore e partner di un network di consulenti e formatori. Specializzato in Analisi Transazionale per le organizzazioni, negli ultimi trent’anni ha affiancato il top management di grandi imprese in Italia e all’estero. I suoi interessi spaziano dalla leadership alla psicologia cognitiva e alla progettazione di strutture manageriali ottimali.

Altri eventi