Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / UNA RIVOLUZIONE NELLA CURA: I FARMACI A RNA PER LA MEDICINA DI PRECISIONE

UNA RIVOLUZIONE NELLA CURA: I FARMACI A RNA PER LA MEDICINA DI PRECISIONE

Stefano Gustincich

Sabato 15 ottobre, Basilica Palladiana

Negli ultimi due decenni è enormemente aumentata la nostra comprensione del genoma dei mammiferi, e oggi ci troviamo nel mezzo della rivoluzione dell’RNA, che ha cambiato profondamente la nostra comprensione di come funziona una cellula. Le terapie a RNA possono fornire un serbatoio quasi illimitato di nuovi agenti farmacologici, e sono la quintessenza della medicina personalizzata, con cure ad azione profonda, mirate sul singolo paziente. Stefano Gustincich delineerà le prospettive aperte dalla nuova tecnologia, che avvia una nuova era della medicina.

Stefano Gustincich

Stefano Gustincich è Associate Director di Technologies for Life Sciences dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Direttore del Central RNA Laboratory presso IIT, Erzelli Genova e Direttore del Centro per la Medicina Personalizzata Preventiva e Predittiva – CMP3VdA di Aosta (IIT). È Professore Ordinario in Biologia Applicata in aspettativa dalla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste. Dopo essersi laureato in scienze biologiche, ha ottenuto il PhD in Molecular Genetics & Biotechnology presso la SISSA di Trieste. Nel 1993, ha vinto una “long-term EMBO fellowship” presso il Department of Neurobiology di Harvard Medical School, Boston (USA) dove nel 1998 è diventato “Instructor in Neurobiology”. Nel 2003 ha vinto il Career Development Award della Fondazione Giovanni Armenise-Harvard e nel 2011 il Premio nazionale per l’innovazione in biotecnologia. È co-fondatore di TranSINE Therapeutics, una IIT start-up con sede a Cambridge, UK.