Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / CONCERTO DEL RISVEGLIO

CONCERTO DEL RISVEGLIO

Davide Alogna e Giulio Tampalini

Domenica 9 ottobre, Chiesa di Santa Corona

La musica può essere un potente antidoto alle emozioni negative di ansia, paura, dolore con cui abbiamo imparato a convivere in questi anni complessi. Per il benessere mentale di tutti noi è importante coltivare invece la speranza, la gioia, la positività. Questo concerto vuole aiutarci a trovare questa strada, portandoci una carica di energia positiva e stimolante sull’onda di due strumenti a corda dalla storia antica. Il violino e la chitarra dialogano insieme sulle note brillanti della Sonata Concertata di Niccolò Paganini per poi calarsi nei toni amorosi del suo famoso Cantabile. Le atmosfere di una milonga teneramente nostalgica caratterizzano “Cafè 1930”, tratto dall’Histoire du Tango di Astor Piazzolla e, infine, il concerto presenta due momenti pienamente romantici, la beethoveniana Romanza op. 85 di Mauro Giuliani e l’iberica Mallorca di Isaac Albeniz.

PROGRAMMA

Niccolò Paganini: Sonata Concertata  (Allegro spiritoso, Adagio assai espressivo, Rondò) Cantabile

Astor Piazzolla: Cafè 1930 (da “Histoire du Tango”)

Mauro Giuliani: Romanza op. 85

Isaac Albeniz: Mallorca

Davide Alogna

Il Maestro Davide Alogna, violinista, è tra i solisti italiani più conosciuti e richiesti in Italia e nel mondo. Si è diplomato sia in violino che in pianoforte con lode al Conservatorio “G. Verdi” di Como e in violino solista e musica da camera al Conservatoire Superieur di Parigi con un “Premier Prix a l'Unanimitè”. Suona regolarmente da solista in sale come Carnegie Hall, Teatro alla Scala, Berliner Philarmonie, Suntory Hall di Tokyo, Smetana Hall di Praga, Grand Theatre di Shangai, accompagnato da alcune delle più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la Filarmonica Arturo Toscanini, la Sinfonica di Milano, I Cameristi del Teatro alla Scala, la Sinfonica Rossini di Pesaro. Davide Alogna ha registrato per diverse etichette, tra cui Warner Classics, Brilliant Classics, Naxos, Amadeus, Suonare News. È professore di violino al Conservatorio "L. Marenzio” di Brescia.

Giulio Tampalini

Il Maestro Giulio Tampalini è il più conosciuto e richiesto solista italiano delle sei corde. Vincitore del Premio delle Arti e della Cultura e di alcuni dei maggiori concorsi internazionali al mondo, ha pubblicato più di 40 Cd solistici e con orchestra. Ha vinto due Chitarre d’oro per il miglior disco: nel 2003 con il Tárrega, Opere complete per chitarra e nel 2018 per l’album Castelnuovo-Tedesco, Complete Works for Soprano and Guitar. Si esibisce regolarmente in Europa, Asia e Stati Uniti come solista e con orchestre di tutto il mondo. È docente di chitarra presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”.