Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / OPEN DAY MOSTRA FOTOGRAFICA STEM PASSION

OPEN DAY MOSTRA FOTOGRAFICA STEM PASSION

Sabato 14 maggio, ore 10.00, Health&Quality Factory Zambon

PROGRAMMA


Dalle 10.00 alle 17.00

apertura mostra
con ingresso gratuito senza prenotazione. 

La mostra rappresenta un viaggio per immagini fotografiche, parole e suoni nell’affascinante mondo delle Scienze della Vita, che mira a mettere in luce e a rendere visibile il contributo di eccellenza, passione, umanità e leadership femminile. Un progetto di narrazione multimediale, che celebra i successi di 40 grandi scienziate in Istituti di Ricerca italiani e internazionali, pensato in particolare per ispirare le nuove generazioni e incoraggiarle ad appassionarsi alla Scienza e divenirne protagoniste attive.
Uno sguardo al femminile per contribuire al superamento degli stereotipi ancora presenti nel nostro immaginario collettivo e prefigurare un nuovo modo più inclusivo di fare ricerca scientifica.

11.45 e 15.30
visita guidata della mostra fotografica, su prenotazione, con Elisabetta Citterio, Biologa Molecolare e Fotografa, autrice del progetto STEM passion

Puoi prenotare la visita guidata cliccando qui: REGISTRAZIONE

 

15.00
ZAHA HADID A 360 GRADI
Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni.
A cura di Ilaria Abbondandolo e Silvia Fogato, servizi educativi del Palladio Museum. 

“Perché attenersi all’angolo di 90 gradi quando ce ne sono 360 a disposizione?”. In questa domanda è racchiusa tutta la voglia di rompere le regole, espandere gli orizzonti e ridefinirli che caratterizza la carriera di Zaha Hadid. Nata a Baghdad, la città delle Mille e una notte, a soli 10 anni ha già deciso: da grande vuole fare l’architetta, per essere lei a dare forma al mondo in cui vive.
In occasione della mostra “STEM PASSION”, il Palladio Museum si affianca alla Fondazione Zoé per realizzare un laboratorio creativo dedicato a una delle più celebri donne architetto dei nostri tempi. Laureata in matematica, Zaha Hadid progettava edifici ispirati alle forme della natura, piegando le leggi della fisica alla sua volontà e sperimentando per prima tecnologie e soluzioni ingegneristiche innovative.
Questo laboratorio è dedicato a chi, proprio come faceva lei, non si ferma davanti a nulla! Assieme daremo campo libero alla nostra fantasia per immaginare un paesaggio architettonico senza angoli retti.

Durata 90 minuti.
Puoi prenotare il laboratorio cliccando qui: REGISTRAZIONE

Per informazioni e prenotazioni:
[email protected]0444/325064. 

Ti ricordiamo che per accedere all'evento è necessario indossare la mascherina chirurgica.

Altri eventi