Gli studi degli ultimi anni hanno chiarito che per i disturbi alimentari non si può parlare di una vera e propria causa: concorrono una predisposizione, alcune concause e fattori scatenanti. Un fattore precipitante per molti giovani è stata per esempio la pandemia
Vedi di più...
Nei disturbi della condotta alimentare la distorsione patologica del rapporto con il cibo e l'immagine corporea esprime una sofferenza psichica altrimenti indicibile. I sintomi alimentari si modificano nel tempo. Quali ansie e quali timori ispirano il tentativo orto-vigoressico di costruire un corpo depurato di ogni inquinante contaminazione e rivestito da una solida corazza muscolare, ossessivamente allenato per eliminarvi ogni traccia di debolezza?
Vedi di più...
La pandemia da SARS-CoV-2 ci ha ricordato che siamo vulnerabili, proprio come lo eravamo secoli fa, e che il bene unico, essenziale e imprescindibile del quale non possiamo assolutamente fare a meno come società evoluta è la salute. Che è una soltanto: quella del sistema in cui tutti quanti – esseri umani, animali, piante – siamo immersi. La salute è come una linfa che scorre e ci attraversa tutti: se vogliamo tutelare noi stessi, quindi, dobbiamo considerare il sistema, perché la salute di Homo sapiens dipenderà anche da quella delle popolazioni di animali e da quella dell’ambiente.
Vedi di più...
Le metafore sono apprezzate per la capacità di generare immagini mentali anche ardite: ma per i più piccoli la comprensione non è immediata. Gli studi di linguistica della professoressa Valentina Bambini.
Vedi di più...
Vedi di più...
Da lunedì 13 a domenica 19 marzo una serie di approfondimenti, video, curiosità, esercizi di brain training e consigli di lettura quotidiani che possono contribuire ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante conoscere e avere cura del nostro cervello.
Vedi di più...