Il perdurare della pandemia ci ha mostrato come il nostro sistema sanitario non fosse pronto ad affrontare questa drammatica emergenza, mettendo in luce le “cose che funzionano” e le “cose che non funzionano”, le questioni organizzative, quelle economiche, e non ultimo il pesante vissuto personale degli operatori. Nell’ambito del progetto Human Touch Academy, Fondazione Zoé ...
Vedi di più...
“Un’impalcatura” di attività sfidanti e nuove, come l’apprendimento di una nuova lingua, l’esercizio fisico, l’impegno sociale, interventi di potenziamento e riattivazione cognitiva possono aiutare a contrastare i cambiamenti legati all’invecchiamento sia a livello fisico, sia a livello cerebrale.
Vedi di più...
Segnaliamo l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Confederazione Parkinson Italia e Fresco Parkinson Institute. L’11 febbraio ha preso il via il primo dei 18 appuntamenti online gratuiti del corso “NON SIETE SOLI” tenuti da un gruppo multidisciplinare composto dai massimi esperti in campi quali neurologia, psicologia, medicina riabilitativa e diritto, e pensati per familiari e caregiver delle persone con Parkinson.
Vedi di più...
Barbara Bruschi è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale all’Università di Torino, dove insegna “Didattica e media” e “Digital storytelling”; con Alessandro Perissinotto ha scritto per Laterza “Didattica a distanza. Com’è, come potrebbe essere”, un testo – ci tiene a sottolineare – che non è un instant book, ma il frutto di ricerche e buone pratiche portate avanti in vent’anni di lavoro.
Vedi di più...
Mauro Magatti traccia la via per la rigenerazione post Covid-19: sostenibilità, digitalizzazione e investimento nelle persone.
Vedi di più...