“Gli uomini si innamorano con gli occhi, le donne invece con le orecchie”. Quindi, cari maschietti, se volete piacere, imparate a raccontare e a raccontarvi.
Vedi di più...
Il neuroscienziato Giorgio Vallortigara spiega i meccanismi evoluzionistici alla base delle differenze tra il cervello dei maschi e quello delle femmine.
Vedi di più...
In occasione della SETTIMANA DEL CERVELLO – BRAIN AWARENESS WEEK, dal 15 al 21 marzo, Fondazione Zoé propone un palinsesto di contenuti online pensati per contribuire alla diffusione della consapevolezza sull’importanza della conoscenza del proprio cervello.
Vedi di più...
Il neuroscienziato Andrea Moro esplora i confini di Babele. Andrea Moro è lo studioso che è riuscito ad avvicinare tra di loro due campi del sapere: la linguistica e la neurologia. Insegna Linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, dove ha fondato il centro di ricerca in Neuroscienze, Epistemologia e Sintassi teorica. Assieme ai suoi collaboratori è riuscito a stabilire la precisa localizzazione della “facoltà di linguaggio” ....
Vedi di più...
Hikikomori in italiano può essere tradotto con l’espressione “isolamento sociale volontario”. Fino a qualche anno fa era un fenomeno sconosciuto in occidente. Oggi, i ragazzi che scelgono di chiudersi in camera e non uscirne più sono sempre di più e il lockdown ha accentuato il problema. Marco Crepaldi, psicologo, ha fondato nel 2017 l’associazione Hikikomori Italia per supportare i genitori e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni.
Vedi di più...
Epidemie e vaccinazioni, lo abbiamo ben capito nell’ultimo anno, non sono solo questioni di scienza. Sono anche politica e sono anche comunicazione. E orientarsi non è sempre facile. Per questo Letizia Gabaglio, giornalista scientifica molto apprezzata, specializzata nella divulgazione e comunicazione della scienza, ha pubblicato una guida per inquadrare il fenomeno delle epidemie e dei ...
Vedi di più...