Gli autori di questo libro hanno raccolto nel sito di Slow medicine decine di storie di medici, pazienti, infermieri, parenti, operatori sanitari che raccontano un altro approccio alla cura: una medicina che tenga conto delle peculiarità del paziente può consentire di trovare una soluzione non aggressiva, sobria e rispettosa.
Vedi di più...
Solo cittadini informati saranno capaci di scegliere e costruire una democrazia fondata anche su una cittadinanza scientifica.
Vedi di più...
I Novel Food sono alimenti che finora sono stati scarsamente o per nulla utilizzati nell'alimentazione umana e animale. Tuttavia, essi stanno acquisendo notorietà grazie alle loro caratteristiche nutrizionali e alla sostenibilità dei metodi di produzione.
Vedi di più...
Tutte le funzioni del nostro organismo risentono dell'influenza ritmica circadiana. E c'è, quindi, sempre un momento "migliore" e uno "peggiore", nell'arco del giorno, per qualsiasi cosa. Un affascinante viaggio nel mondo dei ritmi biologici e della cronobiologia accompagnati per mano da un appassionato esperto del tema.
Vedi di più...
Sono organi raffinatissimi e delicati: sintetizzano, inventano, determinano il miracolo della vita. Sono i nostri polmoni, leggeri e preziosi, la loro attività non si può fermare nemmeno il tempo necessario per curarli, perché nessuno sopravvive senza ossigeno.
Vedi di più...
Il capitale biologico è un viaggio nelle conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l’importanza e il funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti.
Vedi di più...