NEWS

NEWS

 
CONSIGLI DI LETTURA. IL CAPITALE BIOLOGICO. LE CONSEGUENZE SULLA SALUTE DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI
lunedì 10 luglio 2023

Il capitale biologico è un viaggio nelle conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l’importanza e il funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. IL SECONDO CERVELLO. GLI STRAORDINARI POTERI DELL'INTESTINO
venerdì 7 luglio 2023

Il sistema nervoso enterico è, di fatto, un centro di elaborazione dati moderno e pieno di vita, che ci consente di portare a termine alcuni compiti molto importanti e spiacevoli senza alcuno sforzo mentale.

Vedi di più...

 
L'INTESTINO? COLLEGATO ANCHE A MALATTIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE
martedì 4 luglio 2023

Non solo l’intestino è il nostro «secondo cervello» ma dalla cura del microbioma potrebbero arrivare terapie per resistenza batterica, obesità, diabete, colite, neoplasie, aritmie cardiache e ipertensione. Ne ha parlato in un incontro presso la Fondazione Zoé - Zambon Open Education il dottor Paolo Pallini.

Vedi di più...

 
DISTURBI ALIMENTARI, FATTORI SCATENANTI E PREDISPOSIZIONE
giovedì 15 giugno 2023

Gli studi degli ultimi anni hanno chiarito che per i disturbi alimentari non si può parlare di una vera e propria causa: concorrono una predisposizione, alcune concause e fattori scatenanti. Un fattore precipitante per molti giovani è stata per esempio la pandemia

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. FRAGILI AMAZZONI
giovedì 8 giugno 2023

Nei disturbi della condotta alimentare la distorsione patologica del rapporto con il cibo e l'immagine corporea esprime una sofferenza psichica altrimenti indicibile. I sintomi alimentari si modificano nel tempo. Quali ansie e quali timori ispirano il tentativo orto-vigoressico di costruire un corpo depurato di ogni inquinante contaminazione e rivestito da una solida corazza muscolare, ossessivamente allenato per eliminarvi ogni traccia di debolezza?

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. LA MERAVIGLIA E LA TRASFORMAZIONE VERSO UNA SALUTE CIRCOLARE
giovedì 11 maggio 2023

La pandemia da SARS-CoV-2 ci ha ricordato che siamo vulnerabili, proprio come lo eravamo secoli fa, e che il bene unico, essenziale e imprescindibile del quale non possiamo assolutamente fare a meno come società evoluta è la salute. Che è una soltanto: quella del sistema in cui tutti quanti – esseri umani, animali, piante – siamo immersi. La salute è come una linfa che scorre e ci attraversa tutti: se vogliamo tutelare noi stessi, quindi, dobbiamo considerare il sistema, perché la salute di Homo sapiens dipenderà anche da quella delle popolazioni di animali e da quella dell’ambiente.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18