Cos’è la scienza? È una faticosa avventura per arrivare dove nessuno è mai stato prima, è passione.
Vedi di più...
Abbiamo sempre bisogno dell'altro perché siamo fragili ed è proprio la nostra fragilità che ci porta a cercare il legame.
L'Io si rivela dunque una finzione e la psicologia del Noi diventa una vera e propria psicologia dell'esistenza che ci aiuta a superare i nostri limiti per vivere meglio con noi stessi e con chi ci circonda.
Vedi di più...
«Il problema dell'umanità» scriveva Bertrand Russell «è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.» Certo, non è facile coltivare i dubbi.
Vedi di più...
L’immagine di uomo adottata dal diritto, quella cioè di persona libera, razionale, consapevole e padrona delle proprie azioni, viene oggi messa radicalmente in discussione dalla ricerca neuroscientifica.
Vedi di più...
«Oltre a produrre conoscenze sulla mente animale e umana, la migliore etologia del domani ha un obiettivo concreto: decifrare, caratterizzare, descrivere, promuovere e ristabilire il benessere mentale dei viventi (tutti) di questo nostro affollato pianeta».
Enrico Alleva
Vedi di più...
Cura, empatia, emozioni, legami, trauma. Ma anche servizio sanitario, arte-terapia, innovazione e poi, ormai immancabile, pandemia. Sono alcune delle parole chiave della nuova edizione de “Gli Orizzonti della Salute”
Vedi di più...