NEWS

NEWS

 
RILEGGERE LA STORIA E ASCOLTARE LA SCIENZA. INTERVISTA A LETIZIA GABAGLIO
lunedì 8 marzo 2021

Epidemie e vaccinazioni, lo abbiamo ben capito nell’ultimo anno, non sono solo questioni di scienza. Sono anche politica e sono anche comunicazione. E orientarsi non è sempre facile. Per questo Letizia Gabaglio, giornalista scientifica molto apprezzata, specializzata nella divulgazione e comunicazione della scienza, ha pubblicato una guida per inquadrare il fenomeno delle epidemie e dei ...

Vedi di più...

 
LA CURA OGGI. FORMAZIONE ECM/FAD
lunedì 8 marzo 2021

Il perdurare della pandemia ci ha mostrato come il nostro sistema sanitario non fosse pronto ad affrontare questa drammatica emergenza, mettendo in luce le “cose che funzionano” e le “cose che non funzionano”, le questioni organizzative, quelle economiche, e non ultimo il pesante vissuto personale degli operatori. Nell’ambito del progetto Human Touch Academy, Fondazione Zoé ...

Vedi di più...

 
INVECCHIARE BENE: LA TEORIA DELL’IMPALCATURA. INTERVISTA A ERIKA BORELLA
martedì 23 febbraio 2021

“Un’impalcatura” di attività sfidanti e nuove, come l’apprendimento di una nuova lingua, l’esercizio fisico, l’impegno sociale, interventi di potenziamento e riattivazione cognitiva possono aiutare a contrastare i cambiamenti legati all’invecchiamento sia a livello fisico, sia a livello cerebrale.

Vedi di più...

 
NON SIETE SOLI – corso online gratuito per persone con Parkinson, familiari e caregiver
martedì 16 febbraio 2021

Segnaliamo l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Confederazione Parkinson Italia e Fresco Parkinson Institute. L’11 febbraio ha preso il via il primo dei 18 appuntamenti online gratuiti  del corso “NON SIETE SOLI” tenuti da un gruppo multidisciplinare composto dai massimi esperti in campi quali neurologia, psicologia, medicina riabilitativa e diritto, e pensati per familiari e caregiver delle persone con Parkinson.

Vedi di più...

 
SALUTE E AMBIENTE VANNO A BRACCETTO. INTERVISTA A PAOLO VINEIS
martedì 9 febbraio 2021

Paolo Vineis è un epidemiologo dallo sguardo ampio, che tiene insieme i temi della salute, dell’economia e delle disuguaglianze sociali. Insegna epidemiologia ambientale all’Imperial College di Londra, è visiting professor all’Istituto italiano di tecnologia di Genova e Vicepresidente del Consiglio superiore di Sanità.

Vedi di più...

 
DIDATTICA A DISTANZA. INTERVISTA A BARBARA BRUSCHI
martedì 26 gennaio 2021

Barbara Bruschi è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale all’Università di Torino, dove insegna “Didattica e media” e “Digital storytelling”; con Alessandro Perissinotto ha scritto per Laterza “Didattica a distanza. Com’è, come potrebbe essere”, un testo – ci tiene a sottolineare – che non è un instant book, ma il frutto di ricerche e buone pratiche portate avanti in vent’anni di lavoro. 

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9