NEWS

NEWS

 
CONSIGLI DI LETTURA. FRAGILI AMAZZONI
giovedì 8 giugno 2023

Nei disturbi della condotta alimentare la distorsione patologica del rapporto con il cibo e l'immagine corporea esprime una sofferenza psichica altrimenti indicibile. I sintomi alimentari si modificano nel tempo. Quali ansie e quali timori ispirano il tentativo orto-vigoressico di costruire un corpo depurato di ogni inquinante contaminazione e rivestito da una solida corazza muscolare, ossessivamente allenato per eliminarvi ogni traccia di debolezza?

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. LA MERAVIGLIA E LA TRASFORMAZIONE VERSO UNA SALUTE CIRCOLARE
giovedì 11 maggio 2023

La pandemia da SARS-CoV-2 ci ha ricordato che siamo vulnerabili, proprio come lo eravamo secoli fa, e che il bene unico, essenziale e imprescindibile del quale non possiamo assolutamente fare a meno come società evoluta è la salute. Che è una soltanto: quella del sistema in cui tutti quanti – esseri umani, animali, piante – siamo immersi. La salute è come una linfa che scorre e ci attraversa tutti: se vogliamo tutelare noi stessi, quindi, dobbiamo considerare il sistema, perché la salute di Homo sapiens dipenderà anche da quella delle popolazioni di animali e da quella dell’ambiente.

Vedi di più...

 
METAFORE? ATTENZIONE ALL'USO CON I BAMBINI
giovedì 27 aprile 2023

Le metafore sono apprezzate per la capacità di generare immagini mentali anche ardite: ma per i più piccoli la comprensione non è immediata. Gli studi di linguistica della professoressa Valentina Bambini.

Vedi di più...

 
NEUROSCIENZE: CONSIGLI DI LETTURA DA MAURIZIO CORBETTA
domenica 16 aprile 2023
Maurizio Corbetta, neuroscienziato e neurologo clinico, ospite della Settimana del Cervello ci segnala alcuni testi di approfondimento per amanti delle neuroscienze: sei titoli che affrontano altrettanti aspetti del sistema complesso che è il nostro cervello. Buona lettura!

Vedi di più...

 
SETTIMANA DEL CERVELLO online
lunedì 13 marzo 2023

Da lunedì 13 a domenica 19 marzo una serie di approfondimenti, video, curiosità, esercizi di brain training e consigli di lettura quotidiani che possono contribuire ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante conoscere e avere cura del nostro cervello.

Vedi di più...

 
SETTIMANA DEL CERVELLO
venerdì 3 marzo 2023

Per il sesto anno, Fondazione Zoé partecipa a questa campagna mondiale e, il 18 e il 19 marzo, propone a Vicenza una serie di appuntamenti dedicati al cervello.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16