NEWS

NEWS

 
CONSIGLI DI LETTURA. IL LIBRO DELLE EMOZIONI
martedì 5 aprile 2022

La nostra è un'epoca di spaventosa espansione della razionalità tecnica. Da un lato, questa espansione impone la rimozione delle emozioni e, dall'altro, innesca una reazione di ritirata nel proprio sentimento, assunto come unica legge di vita. A ciò si aggiunge la ricerca costante di visibilità e di notorietà, che trasforma le nostre emozioni in merci. Ma allora siamo ancora capaci di riconoscere che cosa sia un'emozione?

Vedi di più...

 
ALLENA LA MENTE - BRAIN TRAINING
lunedì 14 marzo 2022

È possibile mantenere in forma l'attenzione, la concentrazione e la memoria? Le funzioni cognitive possono essere allenate con un corretto "allenamento cognitivo". Ecco l'esercizio di oggi.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. ARMATI DI SCIENZA
martedì 8 febbraio 2022

Cos’è la scienza? È una faticosa avventura per arrivare dove nessuno è mai stato prima, è passione.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. LA PSICOLOGIA DEL NOI
venerdì 4 febbraio 2022

Abbiamo sempre bisogno dell'altro perché siamo fragili ed è proprio la nostra fragilità che ci porta a cercare il legame.
L'Io si rivela dunque una finzione e la psicologia del Noi diventa una vera e propria psicologia dell'esistenza che ci aiuta a superare i nostri limiti per vivere meglio con noi stessi e con chi ci circonda.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. PENSA COME UNO SCIENZIATO
venerdì 14 gennaio 2022

«Il problema dell'umanità» scriveva Bertrand Russell «è che gli stupidi sono sempre sicurissimi, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.» Certo, non è facile coltivare i dubbi.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. IL DELITTO DEL CERVELLO
martedì 16 novembre 2021

L’immagine di uomo adottata dal diritto, quella cioè di persona libera, razionale, consapevole e padrona delle proprie azioni, viene oggi messa radicalmente in discussione dalla ricerca neuroscientifica.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12