NEWS

NEWS

 
CONSIGLI DI LETTURA. LETTERE DALLA FINE DEL MONDO
martedì 13 aprile 2021

Cosa possiamo dire ancora – attraverso il punto di vista della letteratura e della scienza, che in queste pagine viene come sublimato – sulla nostra natura, sull’identità e la memoria, sulle grandi domande esistenziali, e persino sul sesso, sull’arte, sulla possibilità di scrivere?

Vedi di più...

 
VUOI SEDURRE UNA DONNA? PUNTA AL SUO ORECCHIO. INTERVISTA A EMMANUELE A. JANNINI
venerdì 9 aprile 2021

“Gli uomini si innamorano con gli occhi, le donne invece con le orecchie”. Quindi, cari maschietti, se volete piacere, imparate a raccontare e a raccontarvi.

Vedi di più...

 
MASCHI E FEMMINE. NEL CERVELLO I SEGNI DELLA STORIA
giovedì 18 marzo 2021

Il neuroscienziato Giorgio Vallortigara spiega i meccanismi evoluzionistici alla base delle differenze tra il cervello dei maschi e quello delle femmine.

Vedi di più...

 
SETTIMANA DEL CERVELLO – I CONTENUTI DI OGGI
giovedì 18 marzo 2021

In occasione della SETTIMANA DEL CERVELLO – BRAIN AWARENESS WEEK, dal 15 al 21 marzo, Fondazione Zoé propone un palinsesto di contenuti online pensati per contribuire alla diffusione della consapevolezza sull’importanza della conoscenza del proprio cervello.

 

 

Vedi di più...

 
IL CERVELLO E IL MISTERO DELLE LINGUE
martedì 16 marzo 2021

Il neuroscienziato Andrea Moro esplora i confini di Babele. Andrea Moro è lo studioso che è riuscito ad avvicinare tra di loro due campi del sapere: la linguistica e la neurologia.  Insegna Linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, dove ha fondato il centro di ricerca in Neuroscienze, Epistemologia e Sintassi teorica. Assieme ai suoi collaboratori è riuscito a stabilire la precisa localizzazione della “facoltà di linguaggio” ....

Vedi di più...

 
HIKIKOMORI, QUANDO LA STANZA È UN RIFUGIO SICURO
martedì 16 marzo 2021

Hikikomori in italiano può essere tradotto con l’espressione “isolamento sociale volontario”. Fino a qualche anno fa era un fenomeno sconosciuto in occidente. Oggi, i ragazzi che scelgono di chiudersi in camera e non uscirne più sono sempre di più e il lockdown ha accentuato il problema. Marco Crepaldi, psicologo, ha fondato nel 2017 l’associazione Hikikomori Italia per supportare i genitori e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9