NEWS

NEWS

 
CONSIGLI DI LETTURA. LA MENTE ANIMALE
giovedì 11 novembre 2021

«Oltre a produrre conoscenze sulla mente animale e umana, la migliore etologia del domani ha un obiettivo concreto: decifrare, caratterizzare, descrivere, promuovere e ristabilire il benessere mentale dei viventi (tutti) di questo nostro affollato pianeta».
Enrico Alleva

Vedi di più...

 
GLI ORIZZONTI DELLA SALUTE. DISEGNARE UN NUOVO FUTURO
martedì 28 settembre 2021

Cura, empatia, emozioni, legami, trauma. Ma anche servizio sanitario, arte-terapia, innovazione e poi, ormai immancabile, pandemia. Sono alcune delle parole chiave della nuova edizione de “Gli Orizzonti della Salute”

Vedi di più...

 
MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
giovedì 16 settembre 2021

Come Fondazione siamo convinti da sempre che comunicare la salute sia un vero e proprio strumento per una condizione di benessere, prevenzione e cura: è la nostra mission.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. IO SONO LA SOLITUDINE
martedì 13 luglio 2021

La solitudine è una vera e propria malattia, che purtroppo non conosce età o confini. Non si parla di quella relativa a una condizione “sana”, cioè del tempo che scegliamo di dedicare a noi stessi, ma dell’isolamento che alcune persone vivono come una costrizione. Questo libro è un viaggio dentro la solitudine.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. GENETICA E DESTINO
venerdì 9 luglio 2021

Le sempre maggiori conoscenze che stiamo accumulando sulla genetica e sull’evoluzione umana hanno una forte influenza sulla percezione che avvertiamo di noi stessi. Un’influenza tale da richiamare un concetto potente come il destino, spesso associato a un’idea di predeterminazione scritta nei nostri geni. La realtà è però ben più complessa.

Vedi di più...

 
COMUNICARE LA SCIENZA, CON ETICA
lunedì 28 giugno 2021

Onestà, valore, affidabilità, giustizia, principio di beneficenza, rispetto, fair play, confronto tra pari, lealtà, decoro professionale, trasparenza, obbedienza alla legge, confidenzialità. Questi i principi che ispirano le buone prassi scientifiche.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16