COMPASSO D'ORO - ADI 2024
Il progetto di ricerca «Home Care Design for Parkinson's Disease» di Fondazione Zoé - Zambon Open Education, dopo esser stato selezionato nell’ADI Design Index 2023, ha concorso per il Compasso d'Oro ADI 2024, il più antico e autorevole premio mondiale di design, nella categoria «Ricerca teorica, storica, critica e progetti editoriali».
Giovedì 20 giugno si è svolta a Milano la cerimonia di premiazione all’ADI Design Museum di Milano, dove il libro rimarrà esposto fino al 15 settembre.
Il volume presenta le prime linee guida sulla progettazione e l’organizzazione degli ambienti domestici a misura di persone con malattia di Parkinson e, più in generale, persone portatrici di disagi motori, persone anziane, i loro familiari e i caregiver. È stato realizzato dal Laboratorio di Ergonomia e Design dell’Università di Firenze, in collaborazione con la Confederazione Parkinson Italia e l'Accademia Limpe-Dismov.
«I trend demografici di invecchiamento della popolazione e le malattie croniche correlate - afferma Elena Zambon, presidente di Fondazione Zoé - sono certamente una delle grandi sfide cui far fronte insieme ai cambiamenti dei bisogni di salute. Da qui nasce questo innovativo progetto che attribuisce allo spazio domestico un ruolo centrale nel percorso terapeutico delle persone con Malattia di Parkinson e non solo. Ci auguriamo che questo approccio possa diventare parte di una cultura del prendersi cura delle persone che vivono situazioni di fragilità, con l’aiuto di un Design più attento e inclusivo. La necessità di diffondere il più possibile questa cultura, parte della responsabilità di prendersi cura della salute delle persone, ci ha convinti a rendere disponibile a tutti in Open Access questi studi di valore»
Potete leggere e scaricare gratuitamente il libro “Home Care Design for Parkinson’s Disease”, edito da FrancoAngeli, a questo link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/799
Mostra “XXVIII Compasso d’Oro”
22 giugno - 16 settembre 2024
ADI DESIGN MUSEUM
Piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano
(Ingresso da via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Piazzale Cimitero Monumentale)
Lun – Dom 10.30 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
Venerdì chiuso