NEWS

NEWS

 
MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
giovedì 16 settembre 2021

Come Fondazione siamo convinti da sempre che comunicare la salute sia un vero e proprio strumento per una condizione di benessere, prevenzione e cura: è la nostra mission.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. IO SONO LA SOLITUDINE
martedì 13 luglio 2021

La solitudine è una vera e propria malattia, che purtroppo non conosce età o confini. Non si parla di quella relativa a una condizione “sana”, cioè del tempo che scegliamo di dedicare a noi stessi, ma dell’isolamento che alcune persone vivono come una costrizione. Questo libro è un viaggio dentro la solitudine.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. GENETICA E DESTINO
venerdì 9 luglio 2021

Le sempre maggiori conoscenze che stiamo accumulando sulla genetica e sull’evoluzione umana hanno una forte influenza sulla percezione che avvertiamo di noi stessi. Un’influenza tale da richiamare un concetto potente come il destino, spesso associato a un’idea di predeterminazione scritta nei nostri geni. La realtà è però ben più complessa.

Vedi di più...

 
COMUNICARE LA SCIENZA, CON ETICA
lunedì 28 giugno 2021

Onestà, valore, affidabilità, giustizia, principio di beneficenza, rispetto, fair play, confronto tra pari, lealtà, decoro professionale, trasparenza, obbedienza alla legge, confidenzialità. Questi i principi che ispirano le buone prassi scientifiche.

Vedi di più...

 
LIBERTÀ E CURE ADEGUATE PER GLI ANZIANI NELLE RSA DEL FUTURO
mercoledì 16 giugno 2021

Guardare in faccia la realtà, partendo dal bisogno vero delle famiglie italiane, ripensando per gli anziani sia le residenze sanitarie assistite sia l’assistenza domiciliare, percorsi paralleli per esigenze diverse. È quanto auspica Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria , autore del libro Una lunga vita buona. Il futuro delle RSA in una società che invecchia.

Vedi di più...

 
CONSIGLI DI LETTURA. QUANDO BEVI IL TÈ STAI BEVENDO NUVOLE
lunedì 14 giugno 2021

Thich Nhat Hanh illustra le tappe fondamentali di un percorso di trasformazione e consapevolezza alla portata di tutti: prendersi cura delle proprie sensazioni, praticare la consapevolezza del respiro, imparare l'ascolto profondo, apprendere come trasformare la rabbia, scoprire il senso di unione, la condizione di inter-essere che ci connette a tutti gli altri esseri viventi e al mondo della natura nel suo complesso.

Vedi di più...

1 2 3 4 5 6 7 8 9