Per il sesto anno, Fondazione Zoé partecipa a questa campagna mondiale e, il 18 e il 19 marzo, propone a Vicenza una serie di appuntamenti dedicati al cervello.
Vedi di più...
La demenza non cancella la vita. Come meglio comprendere la malattia e assistere chi soffre. Martedì 7 marzo alle ore 18.00 alla Libreria San Paolo di Vicenza l'autore Marco Trabucchi presenterà il libro in dialogo con Marta Randon, giornalista de La Voce dei Berici
Vedi di più...
Le neuroscienze si sono messe a studiare la nostra percezione del cibo, trovando che mangiare risponde non solo al primitivo, indispensabile bisogno di sazietà, ma soprattutto al bisogno di gustare; dalla scelta di un alimento al suo assaggio, mangiare mette in moto una serie di meccanismi cognitivi – ancestrali o nuovissimi – che impegna ogni lembo del nostro organo più misterioso.
Vedi di più...
Quali sono i processi sottostanti alla produzione di una bugia? Quando si formano le capacità cognitive che permettono ai bambini di cominciare a dire le bugie? Cos’è un patto di sospensione dell’incredulità? Quali sono le tecniche per distinguere se siamo di fronte a un bugiardo o meno?
Vedi di più...
Per secoli l’umanità si è affidata a infusi e pozioni nella illusione dell’eterna giovinezza. Oggi l’elisir di lunga vita si cerca nella cellula, oltre che nello stile di vita e nell’ambiente in cui si opera.
Vedi di più...
In questi primi venti anni del XXI secolo abbiamo assistito a tragedie che non pensavamo possibili. È facile essere pessimisti. Ci sono però altrettante ragioni per sperare in un futuro migliore: siamo tutti radicalmente fragili, ma è dalla consapevolezza di questa comune vulnerabilità che si possono rifondare le basi della convivenza tra gli uomini.
Vedi di più...