Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Francesca Tosi

Francesca Tosi

Biografia

Francesca Tosi è Direttore del Laboratorio di Ergonomia & Design nel Dipartimento di Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze. Past-president nazionale della SIE, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, è Presidente della CUID, Conferenza Universitaria Italiana del Design.

Partecipazioni

Ripensare la casa. Il design per l’home care

I cambiamenti sociali in atto e l’invecchiamento della popolazione rendono urgente un ripensamento generale degli spazi abitativi, dei prodotti e dei servizi nell’Home Care al fine di migliorarne la sicurezza, la semplicità d’uso e la comprensibilità, perché possano dare risposte sempre più adeguate ai bisogni degli individui che vivono in una situazione di fragilità. Grazie allo sviluppo della ricerca di questi anni, l’ergonomia per il design sta giocando, in questo campo, un ruolo determinante e mai come ora lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali connettive, dai dispositivi indossabili, ai tessuti, agli oggetti intelligenti, ci sta offrendo nuove possibilità di assistenza per il paziente, i familiari, il personale di cura. Cosa ci possiamo aspettare in futuro?

Altri relatori