Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Annunziato Mangiola

Annunziato Mangiola

Annunziato Mangiola, neurochirurgo presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Si è sempre occupato di neuro-oncologia, su tale tematica ha pubblicato oltre 50 lavori su riviste internazionali. Recentemente sta portando avanti un progetto che si propone di registrare le "vibrazioni" emesse dalle cellule estratte dai tumori cerebrali maligni.

CONFERENZE/5

MUSICA E CERVELLO

LUISA LOPEZ
MUSICA E INVECCHIAMENTO. PRESERVARE LA MEMORIA

È un paese per vecchi! Potremmo creare oggi la riserva cognitiva per la nostra vecchiaia, la musica ne è una parte importante.

MUSICA È MEDICINA

ANNUNZIATO MANGIOLA
L’ANSIA DA PRESTAZIONE DALLA SALA OPERATORIA ALLA SALA DA CONCERTO

Il chirurgo e il musicista condividono un palcoscenico dove fattori temperamentali, ambientali, genetici e fisiologici possono innescare preoccupazione eccessiva e sproporzionata per una situazione futura, in cui è richiesta una certa performance.

LA MUSICA IN CORPO

GLORIA CAMPANER - in collegamento

METTI A FUOCO LE TUE PAURE

Le emozioni sono parte integrante di noi, sono organi sottili che testimoniano le nostre esperienze e ci fanno sentire vivi. Ma cosa accade di fronte alla paura? O addirittura di fronte alla paura di avere paura? Musicisti e performer conoscono bene la prossimità tra arte ed emozioni, il confine labile tra energia creativa e forza autodistruttiva nei momenti di grande stress psicofisico. Gloria Campaner condivide la sua esperienza di musicista, concertista e performer, anche oltre il palcoscenico al cospetto di fragilità e di “armonie emotive” molto vulnerabili sempre alla ricerca di consapevolezza, accettazione e allenamento interiore.