Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Alois Saller

Alois Saller

Biografia

Alois Saller, medico specialista in Cardiologia, Medicina Interna e Geriatria. Docente all’Università di Padova nella scuola di specializzazione di Medicina Interna e Medicina d’emergenza-d’urgenza. Ha studiato violino presso la Musikhochschule di Francoforte sul Meno. Fondatore e direttore dal 2013 dell’Orchestra Asclepio – Medici per la Musica, che ha l'obiettivo di portare la musica ai malati nelle corsie ospedaliere.

Partecipazioni

CONFERENZE/1

MUSICA E CERVELLO

LUISA LOPEZ
MUSICA NEL PRIMO ANNO DI VITA. RIFLESSIONI SUL SIGNIFICATO UNIVERSALE ED EVOLUTIVO DELLA MUSICA

La presenza della musica negli albori dell’uomo ha plasmato quello che siamo ora. Ogni bambino nei suoi primi 1000 giorni è un vulcano di crescita, apprendimento e possibilità, e la musica è un ottimo strumento per armonizzare tutto questo.


MUSICA È MEDICINA

ALOIS SALLER
LA BIOLOGIA DELLA MUSICA

Il DNA nel momento stesso del concepimento è paragonabile ad un libretto di spartiti che non è mai stato su questa terra in nessun altro essere vivente: le più recenti ricerche in campo epigenetico oggi ci dicono che il modo in cui suonare quello spartito dipende da noi, dai nostri comportamenti e dalle emozioni che proviamo ogni giorno. Sappiamo anche che la vibrazione è alla base della nascita dell’universo e della vita. Ecco allora spiegato non solo il fascino che da sempre la musica provoca sull’animo umano, ma il potenziale trasformativo in senso epigenetico che essa può attuare sulla nostra biologia.

LA MUSICA IN CORPO

ANDREA APOSTOLI - in collegamento
IL BAMBINO E LA MUSICA SECONDO EDWIN E. GORDON

Il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primissimi anni di vita. Edwin Gordon per 40 anni ha fatto ricerca in questo ambito arrivando ad elaborare la Music Learning Theory e a sviluppare un modo innovativo di trasmettere la musica fin dalla nascita. In modo naturale, attraverso una relazione educativa che si basa sulla comunicazione musicale più che sull’intrattenimento educativo.

Altri relatori