Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Elio Orio

Elio Orio

Elio Orio, diplomato in violino e in viola, si è dedicato alla musica da camera fondando il Quartetto con pianoforte “Athenaeum”. È stato docente di Musica da Camera presso i Conservatori di Monopoli, Adria e Padova, attualmente è Direttore del Conservatorio Pollini di Padova. Si è esibito e ha tenuto masterclass, oltre che in Italia, in Cina, Brasile, Grecia, Spagna, Portogallo, Romania, Svizzera, Finlandia, Germania, Francia, Slovacchia, Siria, Cipro, Repubblica Ceca, Austria, Polonia.

CONCERTO/1

LA STANZA DEI SUONI

ELIO ORIO
HOMUNCULUS E MANO SINISTRA

Le mani di un musicista, di un violinista in particolare, devono compiere movimenti rapidissimi con una precisione micrometrica.
“Giocare d’anticipo” è essenziale per arrivare a performance superiori. Ma l’allenamento, come l’impulso nervoso, parte dal cervello.

ORCHESTRA GIOVANILE I POLLI(CI)NI

Convinti della necessità che la pratica della musica d’insieme deve iniziare già nei primi anni di studio dello strumento, nell’autunno del 2002 alcuni docenti del Conservatorio di Padova hanno dato vita a un’orchestra “sinfonica” di cinquanta giovanissimi elementi.
L’orchestra si è esibita in numerosi concerti, anche in sedi prestigiose quali il Teatro Verdi di Padova, il Piccolo Teatro di Torino, il Teatro Olimpico di Vicenza, la Scuola di Musica Fiesole, l’Università di Graz.