Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / CONFERENZE/3

Sabato 19 marzo, Teatro Astra

MUSICA E CERVELLO

LUISA LOPEZ
L’EFFETTO DELLA MUSICA NELLE ABILITÀ COGNITIVE. CULTURA O NATURA?

Miti e realtà sui rapporti fra musica e intelligenza.

MUSICA È MEDICINA

GIUSEPPE COSTANZO - in collegamento
MUSICA TRA TORMENTO E ESTASI

L’attività musicale intensamente praticata, e ancor più nei professionisti, comporta posizioni obbligate che variano con gli strumenti, ma conservate per molte ore, con impegno intenso degli arti superiori e della colonna, sia cervicale che lombare. Così al rapimento della musica si associano spesso dolori al collo e alla schiena da contratture, più frequenti con l'età e le posture particolari di ogni artista: vanno riconosciute e prevenute per un'attività libera da sofferenza.

LA MUSICA IN CORPO

LAURA CATRANI
ESPANSIONE, EQUILIBRIO, COSCIENZA DEL CORPO, DEL MOVIMENTO, DELLA RESPIRAZIONE E DEL BENESSERE

GYROKINESIS® è una disciplina adatta alle abilità di ciascuna persona, che coinvolge l’intero corpo, aprendo percorsi energetici, aumentando la gamma di movimento e creando forza funzionale attraverso sequenze ritmiche e fluenti. In particolare, la concentrazione sul respiro agisce sulla parte emozionale del movimento, suggerendo al corpo fisico e al corpo mentale soluzioni di scioglimento di contratture e posture dolorose, e donando senso di calma, benessere e chiarezza mentale, necessari al lavoro del musicista.

Luisa Lopez

Luisa Lopez, medico Neurofisiopatologo, dirigente medico nell'Ambulatorio di Neuropsichiatria dell'età evolutiva presso la Casa di Cura Villa Immacolata di Viterbo.  Dal 2000 è consulente scientifica del progetto Neuroscienze e Musica della Fondazione Mariani e docente presso il Conservatorio Statale di Musica Cesare Pollini di Padova con i corsi Neurofisiopatologia e basi neurofisiologiche dell'intervento musicoterapico e Le neuroscienze e la musica: elementi di neuroscienze e musica e presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia, con il corso Development of musical abilities. È Direttore Scientifico della Scuola di Formazione in Musicoterapia Oltre di Roma.

Giuseppe Costanzo

Giuseppe Costanzo, ortopedico e fisiatra, madre diplomata in pianoforte a S.Cecilia, padre ortopedico, dedicato all'ortopedia e in particolare alle patologie della colonna vertebrale, è Professore di Ortopedia alla Sapienza e primario all'Istituto Ortopedico di Latina, poi all'Umberto I, convinto che la musica aiuti a vivere meglio, anche lo stress della sala operatoria.

Laura Catrani

Laura Catrani, soprano, affianca all’attività principale di cantante quella di ricerca e sperimentazione sul movimento del corpo. Tiene regolarmente masterclass presso conservatori di musica, istituzioni musicali e accademie di canto sul metodo GYROKINESIS®, di cui è trainer dal 2019, e sulla vocalità nel repertorio contemporaneo.