Home Page / ATTIVITÀ / Eventi / CONFERENZE/4

CONFERENZE/4

Luisa Lopez, Marco Marziali e Luciano Borin

Domenica 20 marzo, Teatro Astra

MUSICA E CERVELLO

LUISA LOPEZ
LA FIRMA NEURALE DEL MUSICISTA. DALLA PERCEZIONE ALLA PERFORMANCE

Cosa distingue l’allenamento musicale da qualunque altro allenamento a cui ci sottoponiamo? La musica è uno stimolo multimodale e le sue sfaccettature offrono ampie possibilità di interazione e integrazione fra le nostre funzioni cerebrali e somatosensoriali.

 

MUSICA È MEDICINA

MARCO MARZIALI - in collegamento 
IL DONATORE DI MUSICA

“Si sentiva appagato. Era un donatore di musica e di midollo osseo allo stesso tempo, e aveva imparato che in ospedale, suonando per i malati, ascoltando il dolore degli altri si può sperimentare la gioia.” Il monito di un medico che ama la musica attraverso un romanzo, perché l’ascolto porti a essere generosi di sé tramite l'arte ma anche attraverso il dono del corpo. Vi è racchiuso il sogno dell'ospedale umano oltre la sofferenza.

 

LA MUSICA IN CORPO

LUCIANO BORIN
IL SUONO DELLA VOCE OLTRE I CONFINI DELLA TECNICA

Delicate trame sonore che disegnano musiche di epoche e stili diversi. Leggerezza e brillantezza che sgorgano dalla risonanza degli spazi interni del corpo, plasmano i vari canti e la naturalità dell’emissione vocale. L’intervento in forma di laboratorio con il gruppo Vocale Nova Cantica di Belluno sarà incentrato sulla descrizione delle pratiche ergonomiche e della loro applicazione secondo il Metodo Lichtenberger®Institut (RFT), una pedagogia della voce per praticare e ottimizzare la funzione vocale negli ambiti terapeutici, dello sviluppo personale e nei repertori del canto artistico, solistico e corale.

Luisa Lopez

Dal 2000 è consulente scientifica del progetto Neuroscienze e Musica della Fondazione Mariani e docente presso il Conservatorio Statale di Musica Cesare Pollini di Padova con i corsi Neurofisiopatologia e basi neurofisiologiche dell'intervento musicoterapico e Le neuroscienze e la musica: elementi di neuroscienze e musica e presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia, con il corso Development of musical abilities. È Direttore Scientifico della Scuola di Formazione in Musicoterapia Oltre di Roma.

Marco Marziali

Marco Marziali, medico Immunologo, si occupa di malattie ematologiche e trapianto di midollo osseo presso il Policlinico Umberto I Roma. Fautore della interdisciplinarità fra arte e scienza, promuove iniziative che portano la musica negli ospedali e la Medicina nei conservatori e nei teatri attraverso la narrazione e la musica. Ha pubblicato “La Quarta Ballata”, “Preludi”, e “Il donatore di musica”.

Luciano Borin

Luciano Borin, pianista e compositore, docente al Conservatorio C. Pollini di Padova e nel corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Padova. Compositore e direttore di ensemble vocali-strumentali, insegnante specializzato nella pedagogia del Metodo Lichtenberger®Institut (RFT) di Gisela Rohmert, tiene corsi di vocalità presso il Teatro Stabile del Veneto e il settore Education del Teatro La Fenice di Venezia. Autore di musica vocale e strumentale ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali ed esecuzioni in importanti Stagioni e Festival.

Altri eventi