Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

ONE HEALTH - LA SALUTE DEL MONDO Luca Savarino
Venerdì 14 ottobre, Basilica Palladiana
ONE HEALTH - LA SALUTE DEL MONDO

Nell’epoca del Covid-19 e della crisi ambientale nasce la proposta di un nuovo approccio alla salute, per affrontare le sfide del ventunesimo secolo. La salute degli uomini e quella del pianeta oggi sono più intrecciate che mai: clima, crisi ambientale, regole della politica e dilemmi dell’etica sono nomi diversi per lo stesso problema. Cosa significa quindi One Health? Quali le implicazioni e gli obiettivi?

LA CASA COME STRUMENTO DI CURA
Venerdì 14 ottobre, Fondazione Zoé
LA CASA COME STRUMENTO DI CURA
Modera Cinzia Zuccon Home Care Design for Parkinson’s Disease è il primo progetto italiano che ha coinvolto designer, neurologi, pazienti e caregiver per analizzare le difficoltà delle persone con Malattia di Parkinson all’interno della propria casa e fo…
IL FUTURO DELLA RICERCA NELLE SCIENZE DI VITA Stefano Bertuzzi
Domenica 9 ottobre, Health & Quality Factory
IL FUTURO DELLA RICERCA NELLE SCIENZE DI VITA
L’esplodere nel 2020 della pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina quest’anno stanno destabilizzando gli assetti internazionali e mettono in discussione il modello di sviluppo che ci aveva accompagnati negli ultimi decenni. Il mondo forse rimane glo…
CONCERTO DEL RISVEGLIO Davide Alogna, Giulio Tampalini
Domenica 9 ottobre, Chiesa di Santa Corona
CONCERTO DEL RISVEGLIO
La musica può essere un potente antidoto alle emozioni negative di ansia, paura, dolore con cui abbiamo imparato a convivere in questi anni complessi. Per il benessere mentale di tutti noi è importante coltivare invece la speranza, la gioia, la positività…
DANZARE NELLA TEMPESTA Antonella Viola
Domenica 17 ottobre, Basilica Palladiana
DANZARE NELLA TEMPESTA
Il nostro corpo è un meraviglioso sistema di comunicazione. Ciascuna parte collabora con l'altra, inviando segnali e traducendoli costantemente. Senza sosta si misura con l'ignoto che viene da fuori e lo affronta. Dobbiamo ricordarci che nessuno di noi pu…
SPECCHIARSI NELLA PANDEMIA Vittorio Lingiardi
Domenica 17 ottobre, Basilica Palladiana
SPECCHIARSI NELLA PANDEMIA
Il narcisismo abita i nostri amori e tutte le relazioni. Può essere fragile o contundente. Finché cerchiamo di rinchiuderlo in una definizione, non lo capiremo. L’esperienza della pandemia ci ha costretto a specchiarci nella paura e nell’incertezza, mette…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12