Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Nicola Bruno

Nicola Bruno

Biografia

Nicola Bruno è Direttore di Open the Box, progetto per la diffusione della media e data literacy nelle scuole italiane promosso da Dataninja. Docente di  Visual Storytelling all'Università di Modena e Reggio Emilia, è stato un Journalist Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell'Università di Oxford. Insieme a Raffaele Mastrolonardo ha scritto "La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Storie, avventure e (buone) notizie dal futuro dell'informazione” (Bruno Mondadori).

Partecipazioni

COME INFORMARSI MEGLIO NELL'ERA DEI DATI

Sempre più spesso le notizie di attualità sui temi della salute fanno riferimento a numeri e info-grafiche. Ma non sempre questi dati vengono prodotti e interpretati correttamente. Dalle fonti poco affidabili ai grafici codificati in maniera scorretta, in questo incontro, con Nicola Bruno, siamo andati alla scoperta dei processi e degli strumenti per informarsi in modo più consapevole nell'era dei dati.

Altri relatori

  • Paola Ortelli
    Paola Ortelli è Neuropsichiatra e Psicoterapeuta,consulente presso il dipartimento di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Vipiteno (SABES – ASDAA) e il dipartimento di Neuroriabilitazione di Villa Margherita a Vicenza.
  • Mauro Magatti
    Mauro Magatti, Sociologo ed Economista, è Professore ordinario all’Università Cattolica di Milano ed editorialista del Corriere della Sera. Dal 2008 è direttore del Centro ARC (Anthropology of Religion and Cultural Change).
  • Alice Mado Proverbio
    Docente di Neuroscienze Cognitive, NeuroMI – Milan Center for Neuroscience, Università degli studi di Milano-Bicocca
  • Michela Marzano
    Michela Marzano è Professore ordinario di Filosofia morale all’Université Paris Descartes. Collabora con “la Repubblica”. Ha scritto numerosi saggi e romanzi sia in francese sia in italiano, tradotti poi in molte lingue. Con “L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore”, UTET ha vinto il Premio Bancarella 2014.
  • Debora Barletta
    Coordinatrice Nazionale No Hate Speech Movement Italia. Youth worker, formatrice e facilitatrice internazionale, è appassionata di apprendimento e di sostegno all'empowerment, soprattutto per persone giovani. Con APICE, l'organizzazione di cui è VicePresidente ha lavorato al progetto "WeCAN 4 Human Rights Speech" coordinato dall'Unità Inclusione e Antidiscriminazione del Consiglio d'Europa.
  • Sergio Pecorelli
    Sergio Pecorelli è Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Brescia, nel novembre 2010 viene eletto Rettore dell’Ateneo per il sessennio accademico 2010/2016. Dal giugno 2009 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Oggi è Presidente della Giovanni Lorenzini Medical Foundation (New York, USA).