Home Page / ATTIVITÀ / I nostri relatori / Claudio Montafia

Claudio Montafia

Claudio Montafia ha insegnato in diversi conservatori italiani e attualmente svolge una intensa attività professionale che lo vede impegnato in numerose masterclass e concerti. È primo flauto della ORFV Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Ha pubblicato il libro “Cantabile è... Flauto”.

CONCERTO/3

LA STANZA DEI SUONI

MARIA TERESA PALERMO e CLAUDIO MONTAFIA
L’ARTICOLAZIONE E LA SILLABAZIONE NEGLI STRUMENTI A FIATO

Esistono numerosi trattati storici di didattica per flauto (Quantz, Ganassi, ecc.) che descrivono accuratamente le modalità articolatorie della lingua per l’esecuzione del fraseggio espressivo corretto. Le affinità con il linguaggio parlato aprono molteplici possibilità applicative anche in ambito riabilitativo.

CORO DI CLARINETTI - CONSERVATORIO C.POLLINI DI PADOVA

Il coro di clarinetti è una formazione composta da vari tipi di strumento appartenenti alla famiglia del clarinetto, dai più acuti ai più gravi. L’ensemble è formato da clarinettisti laureati e studenti dei corsi accademici delle classi di clarinetto del conservatorio C. Pollini di Padova, provenienti da varie regioni d’Italia.

LUCA LUCCHETTA - DIRETTORE

Luca Lucchetta si è formato al conservatorio B. Marcello di Venezia. Dal 1987 ricopre il ruolo di primo clarinetto presso l’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha registrato per Arcophon/Rivo Alto.