Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

CONFERENZE/2 Maria Teresa Palermo
Sabato 19 marzo, Teatro Astra
CONFERENZE/2
MUSICA E CERVELLO LUISA LOPEZSVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA MUSICA. DAL LINGUAGGIO ALL’APPRENDIMENTO Musica e linguaggio condividono molti aspetti, dalla struttura al suono e alla possibilità di comunicazione interpersonale. Nel bambino osserviamo un p…
CONCERTO/1 Elio Orio
Venerdì 18 marzo, Chiesa di Santa Corona
CONCERTO/1
LA STANZA DEI SUONI ELIO ORIOHOMUNCULUS E MANO SINISTRA Le mani di un musicista, di un violinista in particolare, devono compiere movimenti rapidissimi con una precisione micrometrica.“Giocare d’anticipo” è essenziale per arrivare a performance superior…
CONFERENZE/1 Alois Saller
Venerdì 18 marzo, Chiesa di Santa Corona
CONFERENZE/1
MUSICA E CERVELLO LUISA LOPEZMUSICA NEL PRIMO ANNO DI VITA. RIFLESSIONI SUL SIGNIFICATO UNIVERSALE ED EVOLUTIVO DELLA MUSICA La presenza della musica negli albori dell’uomo ha plasmato quello che siamo ora. Ogni bambino nei suoi primi 1000 giorni è un v…
CERVELLI: MASCHILI E FEMMINILI Giorgio Vallortigara
Sabato 20 marzo 2021, online
CERVELLI: MASCHILI E FEMMINILI
Esistono ragioni legate alla storia naturale e ad alcuni meccanismi che la guidano, come la selezione naturale e sessuale, che consentano di ipotizzare differenze tra i sessi nella struttura e nelle funzioni del sistema nervoso? Ne parleremo con il neuros…
HIKIKOMORI, I GIOVANI CHE NON ESCONO DI CASA Marco Crepaldi
Venerdì 19 marzo, online
HIKIKOMORI, I GIOVANI CHE NON ESCONO DI CASA
Esploriamo insieme un fenomeno ancora poco conosciuto ma destinato purtroppo ad aumentare ancora.Hikikomori è un termine di origine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte”, utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dal…
1 2 3 4 5 6