Home Page / ATTIVITÀ / Eventi

EVENTI

CHOPIN – 24 PRELUDI. LA MUSICA DELL’INFINITO Gloria Campaner
Sabato 16 ottobre, Basilica Palladiana
CHOPIN – 24 PRELUDI. LA MUSICA DELL’INFINITO
“Hai scelto un solo strumento, il pianoforte, e gli hai fatto parlare la lingua dell’infinito” (George Sand) Un viaggio attraverso i 24 preludi di Chopin interpretati dalla pianista Gloria Campaner che ci accompagna in un’esperienza d’ascolto intensa e s…
DALL’IO AL NOI: I LEGAMI CHE LIBERANO Chiara Giaccardi
Sabato 16 ottobre, Basilica Palladiana
DALL’IO AL NOI: I LEGAMI CHE LIBERANO


La crisi pandemica ha messo in evidenza l’infrastruttura connettiva della nostra vita quotidiana, ed è a partire da questa rivelazione che possiamo immaginare di rigenerare (non di far ripartire) i nostri mondi.
Un’antropologia relazionale ci aiuta a ripensare l’idea di libertà non più in chiave di consumo (tra opportunità già predisposte) ma in prospettiva generativa (far esistere ciò che ancora non c’è) e contributiva (con altri e per altri).

L’ACQUA CHE CURA
Sabato 16 e domenica 17 ottobre, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
L’ACQUA CHE CURA
Visita laboratoriale per adulti a cura dei servizi educativi delle Gallerie d’Italia. Una lettura coinvolgente di una preziosa icona della metà del XVIII secolo, Madre di Dio “Fonte di vita”, proveniente dall’imponente corpus di icone della collezione In…
VITA SEGRETA DELLE EMOZIONI Ilaria Gaspari
Sabato 16 ottobre, Basilica Palladiana
VITA SEGRETA DELLE EMOZIONI
Quante volte ci forziamo a reprimere un’emozione? Lo facciamo perché ci vergogniamo dello sguardo degli altri. O perché siamo abituati a diffidare delle emozioni, analfabeti del discorso emotivo. Eppure, è proprio quello che sentiamo a permetterci di cono…
DALLA MEDICINA BASATA SULL’EVIDENZA ALLA MEDICINA BASATA SULL’INNOVAZIONE Alberto Tozzi
Venerdì 15 ottobre, Basilica Palladiana
DALLA MEDICINA BASATA SULL’EVIDENZA ALLA MEDICINA BASATA SULL’INNOVAZIONE


La chiave per costruire un futuro di benessere e di salute per le popolazioni sta nell'abbracciare l'innovazione, senza dimenticare l’importanza dei valori umani. È necessario spostare il fuoco dalla super-specializzazione all'interdisciplinarietà, sapendo che non è possibile immaginare innovazione in medicina senza prevedere un ruolo attivo del paziente, che può ispirare e creare nuovi percorsi dirompenti stando a fianco degli specialisti della salute.

RIPENSARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: UNIVERSALE, TECNOLOGICO, SOSTENIBILE Maurizio Sacconi
Venerdì 15 ottobre, Basilica Palladiana
RIPENSARE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: 
UNIVERSALE, TECNOLOGICO, SOSTENIBILE
L’esperienza pandemica e il mutato quadro epidemiologico inducono a ripensare il servizio sanitario nazionale in termini di sostenibilità sociale e finanziaria. In particolare, dovrà essere superata la segmentazione in servizi regionali differenziati e in…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12