Home Page / NEWS / CONSIGLI DI LETTURA. IL CAPITALE BIOLOGICO. LE CONSEGUENZE SULLA SALUTE DELLE DISUGUAGLIANZE SOCIALI

lunedì 10 luglio 2023

Il capitale biologico. Le conseguenze sulla salute delle diseguaglianze sociali
Luca Carra, Paolo Vineis, Codice edizioni, 2022

Viviamo sempre più a lungo, ma non in modo uguale né con lo stesso livello di salute. Quando si parla di disuguaglianze, ci si sofferma soprattutto sugli aspetti biografici come il titolo di studio, il lavoro o il reddito; in poche parole il capitale economico, quello sociale e quello culturale, come li ha definiti il sociologo Pierre Bourdieu. Il percorso di vita di ciascun individuo, però, è il risultato non solo della sua biografia, ma anche dei segni che tale biografia lascia sul suo corpo. Oggi conosciamo molte di queste impronte biologiche – meccanismi di risposta allo stress cronico, riduzione della funzione immunitaria, processi di usura fisiologica, modificazioni epigenetiche – ma il processo che traduce i fenomeni sociali in fenomeni biologici rimane un continente poco esplorato. Il capitale biologico è un viaggio nelle conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l’importanza e il funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti.

Luca Carra è giornalista scientifico, si occupa di tematiche legate all’ambiente e alla salute. Dirige il giornale online “Scienza in rete”, nel 2021 è stato collaboratore del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e insegna all’Università Bicocca di Milano e alla SISSA di Trieste. Ha collaborato con quotidiani e riviste italiane e ha pubblicato vari libri, tra cui Polveri & veleni (Edizioni Ambiente, 2009; con Margherita Fronte) ed Enigma nucleare (Scienza Express, 2011; con Margherita Fronte).

Paolo Vineis è Professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l’Imperial College di Londra. Svolge ricerca nel campo dell’epidemiologia ambientale e molecolare, ed è stato coordinatore di due grandi progetti finanziati dalla Commissione Europea. Ha al suo attivo più di mille pubblicazioni su riviste come “Nature”, “Science” e “The Lancet” ed è autore di vari libri, tra cui Prevenire (Einaudi, 2020; con Luca Carra e Roberto Cingolani) e La salute del mondo (Feltrinelli, 2021; con Luca Savarino).

Puoi acquistarne una copia a questo link.