Home Page / ATTIVITÀ / Gli Orizzonti della Salute

GLI ORIZZONTI DELLA SALUTE

Dopo i 10 anni di attività, la consueta rassegna autunnale “Vivere sani, Vivere bene” evolve nell’esplorazione della salute intesa non solo come condizione fisica e mentale dell’individuo, ma anche come indispensabile requisito del benessere della collettività nel suo insieme. Un benessere che va coltivato con uno sguardo sempre rivolto in avanti, al futuro, alle nuove opportunità offerte anche dalla tecnologia.

Nasce così la nuova rassegna Gli Orizzonti della Salute, che raccoglie questa sfida e propone a Vicenza una riflessione con i migliori scienziati, esperti e intellettuali per sviluppare un pensiero consapevole sulla centralità della salute come patrimonio comune.

EDIZIONE 2023

La salute globale è il grande tema che si è imposto alla riflessione di Fondazione Zoé a partire dallo scorso anno, dando il via al ciclo triennale de Gli Orizzonti della Salute, intitolato One Health. Una sola salute per l’essere umano, gli animali e l’ambiente: un sistema circolare dove ogni elemento coesiste e condiziona l’altro. Il periodo che abbiamo trascorso ha messo a dura prova la capacità delle nostre società di affrontare una sfida come quella che la pandemia ha scatenato in tutto il mondo, ma molto abbiamo imparato. È stata proprio questa sfida ad aver innescato progressi scientifici prima impensabili, mosso passi in avanti nel miglioramento dell’innovazione digitale e della connettività, incentivato nuovi modelli di assistenza ma, soprattutto, ha reso concreta la necessità di adottare un approccio One Health in maniera integrata, dal singolo alla collettività, fino alla governance dei Paesi. Con la seconda edizione di One Health proviamo a capire a che punto siamo arrivati e dove stiamo andando. Ancora una volta un approccio multidisciplinare, in un’ottica di open education, per capire le numerose sfaccettature che la parola salute ha assunto nel mondo globalizzato.

PRENOTAZIONI APERTE DA GIOVEDÌ 12 OTTOBRE.

EDIZIONE 2019

Gli Orizzonti della Salute tra emozioni e relazioni del vivere contemporaneo

Il 2020 ha modificato radicalmente non solo il nostro modo di vivere, ma anche la nostra visione del mondo e del futuro: un trauma collettivo, che sta generando un cambiamento antropologico epocale, legato anche alla vertiginosa accelerazione nell’uso delle tecnologie digitali. Ci siamo resi conto della nostra fragilità e abbiamo maturato una nuova consapevolezza sulla centralità della salute non solo del singolo, ma come patrimonio collettivo e indispensabile pre-requisito del vivere sociale. Stress e paura prolungati incidono profondamente sulle nostre emozioni e comportamenti, sulla nostra mente, sulla struttura stessa del nostro cervello.

La pandemia, istantaneo amplificatore delle nostre incertezze, ci pone di fronte a nuovi interrogativi, alla ricerca delle risposte cruciali: cosa abbiamo imparato? Come siamo cambiati? In che modo tornare a guardare al futuro con positività?

Gli Orizzonti della Salute si propone di riflettere intorno a questi temi, focalizzando in particolare alcuni aspetti:

• La ricerca più avanzata dimostra che anche le emozioni sono governate dal cervello: con quali meccanismi, e quali potenzialità? Qual è il loro ruolo? Si può imparare a governarle?
  • Come incide sulla nostra mente la digitalizzazione che stiamo vivendo? Fino a che punto modifica i nostri comportamenti, le scelte, le decisioni? Cambierà il nostro rapporto con la realtà?
  • In che modo cambiano le relazioni, interpersonali e di cura? In un mondo fatto di tecnologia e comunicazioni a distanza, senza i gesti, gli sguardi e i non detti propri del contatto diretto, saremo più lontani o più vicini?

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Prenotazioni aperte da lunedì 5 ottobre.

Posti limitati, nel rispetto delle norme interne e delle disposizioni di legge per la prevenzione del contagio da Covid-19. In caso di posti esauriti, è possibile accedere alla lista d’attesa.